Menu

Ghibli digitalization showcase

Maserat Ghibli - Siemens - Hannover 2015Maserati Ghibli, prima berlina executive del segmento E prodotta dalla Casa del Tridente, è ospite d’onore presso il Siemens Digitalization Forum all’edizione 2015 dell’Hannover Messe.

Quest’anno i temi di rilievo dell’evento sono legati al mondo dell’automazione industriale e dell’ Information Technology; particolare attenzione è rivolta proprio alla digitalizzazione nei processi di produzione in cui Siemens – fornitore ufficiale dei software industriali e automazione della produzione, per Maserati – è il migliore nella sua categoria.

Ieri, durante il giorno di apertura dell’evento fieristico, Maserati e Siemens hanno presentato il “Ghibli digitalization showcase”; una dimostrazione al pubblico di come sia l’interazione tra componenti reali – rappresentati dalla Ghibli – e virtuali – rappresentati da una vettura gemella virtuale – trasformando la digitalizzazione nei processi di produzione in un’esperienza interattiva.

Quanto presentato ad Hannover – di interesse sia per gli appassionati di auto e tecnologia sia per gli esperti di automazione – è l’esempio di ciò che avviene nello stabilimento di Grugliasco, alle porte di Torino, in cui Maserati produce le proprie berline. Appositamente costruito nel 2012 e inaugurato nel 2013 per Ghibli e Quattroporte, l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant rappresenta lo stato dell’arte in termini di produzione.

La Maserati Ghibli monta propulsori V6 Twin Turbo con potenze da 330 a 410 cavalli, gli stessi dell’ammiraglia Quattroporte che vanta in esclusiva un poderoso V8 Twin Turbo da 530 cavalli; in gamma è disponibile una motorizzazione Diesel da 250 o 275 cavalli oltre al raffinato sistema a trazione integrale “Q4”. La gamma è completata dalla GranTurismo coupé e dalla versione “aperta” GranCabrio, entrambi prodotte nello stabilimento di Modena; montando motori V8 aspirati con potenze da 405 a 460 cavalli, sono in grado di offrire il comfort tipico delle vetture da granturismo Maserati e alte prestazioni, accompagnando i passeggeri in piacevoli viaggi a ritmo sostenuto e in modo assolutamente confortevole ed elegante.

Oggi Maserati è una realtà internazionale in forte crescita, presente in più di 60 mercati e ambasciatrice di quell’eccellenza per la quale l’Italia è famosa nel mondo, con un prodotto automobilistico unico ed esclusivo.

ReporTMotori TV

Newsletter