in

La nuova Ford Mondeo conquista le 5 stelle Euro NCAP

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Ford Mondeo Titianium BusinessObiettivo sicurezza per la Ford con la nuova Mondeo, la novità della casa dell’Ovale Blu, che nei test di sicurezza Euro NCAP, ha ottenuto 5 stelle, il massimo conseguibile.

La nuova Mondeo è la prima Ford a offrire il sistema di assistenza pre- collisione con riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) che frena automaticamente se riconosce la presenza di persone di fronte all’auto. Il sistema tiene sotto controllo lo spazio anche ai lati del percorso che il veicolo sta percorrendo, identificando posizione e direzione anche delle persone che potenzialmente potrebbero incrociarne la traiettoria. In caso di collisione imminente e, in assenza d’intervento da parte del guidatore, il dispositivo attiva automaticamente i freni.

La nuova Mondeo è anche la prima Ford europea a offrire, una novità per il segmento, le cinture di sicurezza posteriori con airbag incorporato (Inflatable Rear Seatbelts). In caso d’incidente, queste cinture di nuova generazione si gonfiano istantaneamente e, rispetto alle tradizionali, disperdono l’energia dell’urto su una superficie 5 volte superiore.

La nuova Mondeo è dotata inoltre di tecnologie innovative a supporto della sicurezza:
fari adattivi a LED (Dynamic LED Headlights), che illuminano la strada con una luce simile a quella del giorno e che ne modificano il fascio rispetto alle condizioni di guida e all’ambiente circostante
chiave programmabile Ford MyKey, che consente di impostare la velocità massima, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza o anche limitare il volume massimo dell’audio system quando l’auto è guidata da conducenti meno esperti
frenata automatica in città (Active City Stop), progettata per aiutare i guidatori a evitare le collisioni alle basse velocità sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con Emergency Assistance.

La struttura dello chassis della nuova Mondeo è realizzata per il 61% in speciali leghe d’acciaio ad altissima resistenza. La Mondeo è anche la prima auto ad avvalersi di una nuova tecnologia di idro-formazione dell’acciaio, utilizzata per la creazione dei montanti anteriori e delle barre di rinforzo del tetto, che incrementano, assieme ai pannelli porta in acciaio martensitico al boro, la protezione in caso di impatti laterali.

L’innovativa piattaforma si avvale di una barra antirollio dal nuovo design che in caso d’impatto frontale riduce il movimento del blocco di trasmissione, riducendo di conseguenza anche il movimento del piantone dello sterzo.

“La nuova Mondeo è l’auto Ford europea tecnologicamente più completa di sempre”, ha dichiarato Ulrich Koesters, Vehicle Line Director di Ford Europa. “Sistemi come il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection aggiungono ulteriore sicurezza sia per il guidatore che per gli altri utenti delle trafficate strade cittadine”.

La nuova Mondeo sarà lanciata in Italia all’inizio del prossimo anno e, oltre alle tecnologie di Driving Assistance e Obstacle Avoidance a supporto della sicurezza, sarà dotata di tecnologie per massimizzare il comfort alla guida, come il parcheggio semi-automatico sia in parallelo che in perpendicolare (Active Park Assist featuring Perpendicular Parking).

 

 

 

 

Scritto da admin

Mercedes 4MATIC

Nuova Audi Q3