La Lancia D50 è una delle otto monoposto costruite per il Campionato del Mondo del 1954, quella in gara è la vettura di Luigi Villoresi e in seguito cedute alla scuderia Ferrari che nel 1955 vinse il titolo con Fangio a conferma che la Squadra Corse Lancia era sulla strada giusta.
Automobile di F1 davvero innovativa per l’epoca, la Lancia D50 adotta un otto cilindri a V da 2,5 litri posizionato trasversalmente per consentire all’albero di trasmissione di passare a fianco del sedile e non sotto lo stesso, consentendo di abbassare il baricentro della vettura a tutto favore di una stabilità superiore.
Il cambio della Lancia D50 è posteriore trasversale, mentre i caratteristici serbatoi laterali migliorano l’aerodinamica e permettono di mantenere costante la distribuzione dei pesi dall’inizio alla fine della gara.
Tra l’altro, nel 1955 questo esemplare di Lancia D50 era stata pilotata sia da Villoresi nel Gran Premio del Valentino (Torino) sia da Louis Chiron in occasione del Gran Premio di Monaco.
- Come risparmiare sulla gestione auto: consigli utili - 22 Aprile 2024
- Noleggio auto a lungo termine: i principali vantaggi - 22 Aprile 2024
- Opel Corsa Hybrid: cambio elettrificato e tecnologia ibrida - 1 Marzo 2024