in

Lane Departure Warning

Tempo di lettura: 2 minuti

Lane Departure Warning

Il Lane Departure Warning è il nuovo sistema di sicurezza avanzata firmata Nissan.

Chi ha scelto un veicolo Nissan può contare sui controlli eseguiti da ingegneri esperti, che hanno già percorso simili chilometraggi con l’obiettivo di rendere ogni viaggio più sicuro, sviluppando nuove tecnologie: il sistema Lane Departure Warning è l’esempio più calzante.

Durante i viaggi a lunga percorrenza, restare concentrati sulla strada è una vera e propria sfida per i genitori con figli al seguito: le ricerche dimostrano che la presenza di bambini nell’abitacolo costituisce il principale elemento di distrazione per i guidatori, un fattore 12 volte più pericoloso dell’uso del cellulare.

Purtroppo la distrazione al volante è la prima causa di incidenti: la disattenzione è all’origine del 78% di evenienze quali incidenti effettivi, incidenti sfiorati e invasioni di corsia involontarie .

Potenzialmente, il sistema Lane Departure Warning è in grado di prevenire quasi 1 incidente su 10 tra quelli che si verificano in seguito a cambi di corsia in autostrada .
Consci di queste problematiche, gli ingegneri Nissan hanno testato il sistema Lane Departure Warning di Nuova Note (compreso nel sistema Safety Shield di Nissan, che significa letteralmente “Scudo di Sicurezza”) percorrendo oltre 100.000 km in tutta Europa, per un totale di centinaia di ore al volante. Il sistema, un’innovazione intelligente per la guida sicura, è progettato per monitorare l’ambiente circostante, in modo da inviare al conducente segnali più accurati.

La prova su strada di Nissan, eseguita in territorio europeo, ha rivelato che i sistemi analoghi più diffusi possono essere soggetti a interferenze sulle corsie provinciali più strette; inoltre, laddove non vengano considerate le differenti modalità di demarcazione delle corsie nei vari Paesi europei, l’invio del segnale può verificarsi in anticipo. Il nuovo sistema Lane Departure Warning di Note si adatta continuamente all’ambiente e alla tipologia stradale, avvalendosi delle immagini trasmesse dalla telecamera integrata Around View Monitor e dei dati forniti dal relativo sistema di sicurezza. Di conseguenza, il sistema Lane Departure Warning di Nissan Note è in grado di distinguere una strada provinciale da un’autostrada, emettendo il segnale di avvertimento più adeguato.

In caso di colpi di sonno o distrazione, un avviso acustico segnala al conducente l’invasione di corsia, fin dal primo superamento della linea; in caso di manovra volontaria, invece, un avanzatissimo algoritmo per il monitoraggio delle correzioni direzionali sullo sterzo permette la disattivazione dell’allarme.

Scritto da admin

Nuova Panda Cross

Garmin VIRB