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Macan: un SUV in perfetto stile Porsche !

Tempo di lettura: 4 minuti

Porsche Macan SPorsche Macan è la vettura da utilizzare tutti i giorni!

Questa premessa definisce sin da subito quale sia il vero asso nella manica della Macan, così come del resto , di tutte le Porsche.

Trovarsi alla guida di un SUV che all’occorrenza scatena una grinta simile alla 911 se non di poco inferiore, che ti permette di divertirti come un matto percorrendo curve e tornanti ma che allo stesso tempo la utilizzi per accompagnare i tuoi figli o come vettura per gli spostamenti quotidiani sembra un’utopia ma la Porsche Macan è anche e soprattutto questo!

Complice un bagagliaio con un’ampia capacità di carico, la Macan realmente pone un vero e proprio cambio di tendenza nel segmento dei SUV di razza: niente più grosse autovetture dalla mole imponente e poco agili: l’ultima nata in casa Porsche ha un DNA di razza e lo dimostra in ogni occasione.

Siamo nel Trevigiano, un territorio ricco di storia e di paesaggi incantati, quale migliore occasione per presentare alla stampa specializzata nazionale una vera Porsche?

Rispetto alla Cayenne, la Macan esibisce un corpo più sinuoso, complice anche dimensioni sensibilmente minori: il frontale è in puro stile Porsche, con una bocca centrale capace di convogliare la giusta quantità d’aria ai potenti motori a sei cilindri, mentre la linea di cintura, risulta sufficientemente bassa.

Parafrasando le parole di Mauro Gentile, Direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni di Porsche Italia, se su una Cayenne sali a bordo, sulla Macan ti accomodi quasi come se fossi su una sportiva ed alla prima occasione possiamo ampiamente affermare che tutto ciò è riscontrabile sin dall’inizio.

Macan è sportività ma allo stesso tempo è praticità, un SUV nato per divertire ma anche per accompagnare i proprietari nella guida di tutti i giorni.

Saliamo a bordo di una Porsche Macan S, bianca, possente ma affascinante.

Ogni particolare è quello giusto, se la Cayenne di primo impatto sembra “troppo”, la Macan non intimorisce anzi, invita a provare le sue potenzialità ………e che potenzialità.

I dati dichiarati dalla Porsche per la Macan S sono da vera sportiva: motore anteriore, 6 cilindri da 3 litri che eroga una potenza massima di 340cv, trazione posteriore, coppia massima di 460Nm disponibile già a partire dai 1450 gir/min.

Corposo, dolce, potente, il 6 cilindri Porsche che equipaggia la Macan S sfodera una dolcezza di erogazione nel traffico cittadino tale da domandarsi dove siano gli oltre 300cv cui è capace di sprigionare, dubbio che viene subito risolto quando si pesta il pedale dell’acceleratore.

E’ quella l’occasione, complice anche la presenza del fantastico cambio PDK e degli ammortizzatori a controllo elettronico, che la Macan S mostra ciò di cui è capace: i 100 km/h con partenza da fermo vengono coperti in soli 5,4 secondi e la velocità massima raggiunge un picco di 254 km/h

Dati questi non solo cartacei ma anche reali: la potenza che sprigiona il proulsore turbocompresso presente sulla Macan S è pazzesca, una coppia dispnibile sin dai bassissimi regimi che permette con estrema disinvoltura di proiettare il SUV Porsche a velocità proibitive in pochi secondi.

Gli oltre 4,6 metri di lunghezza scompaiono in marcia: i tornati stretti che abbiamo affrontato durante il percorso scelto per il test drive hanno messo in evidenza il perfetto bilanciamento tra telaio, sospensioni, motore e pneumatici.

Il rollio, selezionando l’assetto SPORT PLUS, è praticamente nullo, le cambiate sono velocissime e l’appoggio esterno è quanto di più sicuro e sincero si possa desiderare.

La Porsche Macan S è una vera Porsche: inserisci il frontale ed il retrotreno segue perfettamente la traiettoria impostata, complice anche un assetto neutro e uno sterzo che trasmette il giusto feeling al pilota.

Degni di nota i freni: le belle pinze freno brandizzate Porsche in abbinamento a dischi freno di generose dimensioni garantiscono spazi di arresto contenuti ed una resistenza oltre ogni aspettativa.

Anche dopo decine di chilometri percorsi in “allegria”, l’impianto frenante non ha mai battuto ciglio quando è stato chiamato in causa.

Tenuta ma anche stabilità, sicurezza ma anche divertimento alla guida, capacità di carico ma anche versatilità, Macan è un SUV da guidare tutti i giorni, nel traffico cittadino come nei lunghi trasferimenti autostradali, non delude mai, anzi….. emoziona.

Se pensavate che una Porsche mai potesse affrontare percorsi sterrati, beh con la Macan cambierete opinione: basterà selezionare sul tunnel centrale la modalità “Off Road “e…. come per magia, grazie all’ausilio dell’imponente elettronica di bordo, la Macan aumenterà la sua altezza da terra permettendo, con disinvoltura, di affrontare ogni tipo di fondo, guadi compresi!

Porsche non è solo sportività ma è anche comfort: dall’impianto multimediale spaziale firmato Burmester, ai raffinati interni in pelle con sedili dotati di numerosissime regolazioni elettriche, ad un isolamento acustico degno di una ammiraglia, Macan strabilia in una voce dove di solito le sportive di razza cedono il passo.

Da segnalare che sulla Porsche Macan debuttano come pneumatici di primo equipaggiamento i Michelin Latitude Sport 3, un pneumatico ad alte prestazioni, che grazie alla sua evoluta qualità costruttiva rappresenta un nuovo punto di riferimento nell’ambito dei pneumatici per SUV.

Rispetto al suo predecessore migliora nel comfort così come nelle prestazioni: nei test di frenata a 100 km/h gli spazi di arresto risultano inferiori mediamente di circa 2 metri.

Testo a cura di Marco Lasala

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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