in

Pistone Elastothermic

Tempo di lettura: 2 minuti

Pistone ElastothermicPistone Elastothermic è la vera novità che la divisione Powertrain di Federal-Mogul Corporation riserva al settore automotive.

In questi ultimi anni, sempre di più, le case automobilistiche mondiali, allo scopo di ridurre consumi ed aumentare al tempo stesso il rendimento dei propulsori, hanno optato per la tecnica del downsizing.

Si tratta in pratica di una “moda” che ha colpito ogni segmento del mercato automobilistico e che ha interessato praticamente tutti i modelli.

Ma in cosa consiste questo famigerato “downsizing?

Si tratta della contemporanea riduzione della cilindrata ma con potenze allineate ai modelli passati!

Esempi sono il 3 cilindri Ford che con una cilindrata di 1 litro riesce ad erogare fino a 120cv, oppure la BMW, che sulle supersportive della serie M, ha ridotto la cilindrata ottenendo un incremento di potenza nell’ordine dei 20cv.

Per garantire un elevato rendimento, la Federal-Mogul ha realizzato un pistone leggero, l’Elastothermic, capace grazie alla sua particolare geometria frutto di attenti studi nella galleria del vento, di ridurre il battito in testa, migliorando la durata dei motori e permettendo a questi ultimi di raggiungere potenze specifiche elevate.

Uno dei problemi maggiori che si riscontra nei motori soggetti al downsized è quello del rischio di detonazione, un fenomeno che riduce drasticamente la vita del motore, mettendo a dura prova la sua resistenza strutturale.

Il downsize si accompagna spesso all’utilizzo del turbocompressore con conseguente aumento del rapporto di compressione….

Il pistone Elastothermic grazie alla sua particolare struttura, riduce la temperatura del cielo del pistone di 25°K con picchi di 30° K.

Abbassando la temperatura della sede della prima fascia elastica, il pistone Elastothermic permette temperature di esercizio più basse, riducendo così il consumo dell’olio motore ed aumentando la vita media del propulsore.

Riduzione del battito in testa, riduzione del consumo di olio, incremento della vita media del propulsore: che Dio benedica il pistone Elastothermic !!!!

Scritto da admin

Peugeot 208 GPL

FastWrap