in

A Laguna Seca, Laverty conquista la gara2

Tempo di lettura: 2 minuti

Eugene Laverty - Test SBK 2013 - Phillip IslandEugene Laverty (Aprilia Racing Team) è uscito vincitore dalla seconda gara del Campionato Mondiale eni FIM Superbike a Laguna Seca. A tre giri dal termine il pilota irlandese ha iniziato l’attacco finale, sopravanzando Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia) alla curva 5 per la seconda posizione. Laverty si è ripetuto nel passaggio seguente con un sorpasso molto simile sul leader Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), apparso fino ad allora in grado di difendersi agevolmente, nonostante un passo gara inferiore a quello degli avversari diretti.

Una volta persa la testa della corsa, il britannico ha visibilmente calato il ritmo, ed è stato passato prima da Giugliano e poi da Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet). Il pilota ufficiale BMW si è mantenuto al terzo posto fino alla bandiera a scacchi, mentre l’alfiere del team di Genesio Bevilacqua ha provato in ogni modo, ma senza successo, a conquistare la sua prima vittoria nel Mondiale Superbike.

Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), mai apparso in condizioni di potersi inserire nella battaglia per il podio, ha chiuso quinto, seppur rinfrancato dal piazzamento del capo classifica Sykes, che gli ha permesso di non perdere troppo terreno per la corsa in classifica. Il francese ha preceduto il connazionale Jules Cluzel (FIXI Crescent Suzuki), Toni Elias (Red Devils Aprilia), la wildcard Roger Hayden (Michael Jordan Motorsports Suzuki) e David Salom (Kawasaki Racing Team).

Giornata difficile per il Team Ducati Alstare, con le cadute di Niccolò Canepa, insieme ai primi nelle tornate iniziali della corsa, e di Ayrton Badovini. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet) si è dovuto arrendere ad un problema tecnico, facendo ritorno ai box al termine del secondo giro.

Alla luce dei risultati odierni, Sykes resta in vetta alla classifica con un vantaggio di 23 punti su Laverty. Guintoli scende in terza posizione, ad una sola lunghezza dal compagno di squadra, mentre Melandri si ritrova -42.

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com 

Scritto da admin

Tom Sykes vince in gara1 a Laguna Seca

Liuzzi e Morbidelli conquistano Imola