in

Volkswagen Golf Sportsvan

Tempo di lettura: 4 minuti

Volkswagen Golf SportsvanOltre alla nuova Golf R (300 CV e trazione integrale) e all’avveniristica e-Golf (versione a emissioni zero di un modello prodotto in grande serie), al Salone dell’Automobile di Francoforte la Volkswagen propone un’altra anteprima mondiale: il prototipo Golf Sportsvan.

E’ una vettura che unisce il meglio delle compatte a 5 porte e delle monovolume, proponendosi come nuovo veicolo multiuso che offre più spazio per ogni esigenza di tempo libero, famiglia e lavoro. Tra le caratteristiche peculiari, la Golf Sportsvan include una concezione degli interni molto spaziosa e variabile (divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm, bagagliaio con una capacità di oltre 1.500 litri) e sistemi di assistenza all’avanguardia, tra cui sensore Blind Spot con sistema di assistenza al parcheggio, per la prima volta offerto su una Golf.

Durante la marcia questo dispositivo avvisa della presenza di veicoli che seguono e che si trovano nell’angolo cieco. Inoltre, uscendo da un parcheggio in retromarcia, il sistema rileva la presenza di utenti della strada in fase di avvicinamento, che spesso sono di difficile individuazione per il guidatore e, anche in questo caso, emette un segnale di avviso; in caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio attiva automaticamente la funzione di frenata di emergenza.

Terza variante di carrozzeria per la Golf. La Sportsvan segue il layout tecnico del pianale modulare trasversale (package perfezionato, nuovi motori) che la accomuna a icone sportive come la Golf GTI. Da quest’ultima deriva per esempio l’XDS+ (di serie), un’estensione funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, integrata nel controllo elettronico di stabilizzazione ESC. Grazie all’XDS+ il comportamento in curva diventa più dinamico, veloce e preciso. La Golf Sportsvan debutterà a metà del prossimo anno, raccogliendo il testimone della Golf Plus.

Gamma ad elevato potenziale. Negli anni la Plus ha conquistato quote di mercato all’interno della classe compatta. La posizione di seduta rialzata con i conseguenti benefici in termine di visibilità, e il divano posteriore scorrevole longitudinalmente hanno reso questa Volkswagen la soluzione ideale per coloro che cercavano versatilità senza ricorrere alla classica monovolume. Con la Golf Sportsvan, la Volkswagen ha ora messo a punto questo concetto di automobile interpretandolo in maniera più dinamica e conferendogli un look più esclusivo. Il van compatto ha così tutti i numeri per consolidare ed espandere le sue quote di mercato. In termini di vendite, i dieci Paesi potenzialmente più ricettivi per la nuova Sportsvan sono Germania, Francia e Italia, seguiti da Austria, Russia, Belgio, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

Allestimenti

Dotazione particolarmente ricca. Analogamente alla Golf e alla Golf Variant, la Sportsvan verrà lanciata negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline. Già la versione di accesso presenterà a bordo dotazioni di serie come XDS+, frenata anti collisione multipla, climatizzatore, sette airbag, indicatore di pressione degli pneumatici, il nuovo freno di stazionamento elettronico comprensivo di funzione Auto-Hold, touchscreen da 5 pollici, piano di carico variabile, copertura del vano bagagli e sbloccaggio dello schienale dei sedili posteriori azionabile dal bagagliaio. La Sportsvan sarà inoltre la prima Golf a essere dotata, a richiesta, di volante riscaldabile.

Tecnologie della categoria superiore. Come anticipato, per la prima volta sarà introdotto in una Golf il sensore Blind Spot con sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio. Saranno inoltre disponibil tecnologie come la regolazione adattiva dell’assetto DCC, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, la regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, un sistema proattivo di protezione degli occupanti, le funzioni di regolazione degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist, la selezione del profilo di guida, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist, una generazione completamente nuova di sistemi radio e di radio- navigazione (sistema Discover Pro top di gamma con hotspot WLAN) e un sound system da 400 watt (Dynaudio Excite) con subwoofer e un nuovo altoparlante centrale (nella parte superiore della plancia).

Tra le altre novità che potranno salire a bordo della futura Golf Sportsvan c’è anche il sistema Car-Net per la trasmissione di informazioni online, come il servizio cartografico Google EarthTM. Come per la Golf, tecnologie tipiche della categoria superiore entrano a far parte della dotazione della classe compatta.

Motorizzazioni

Riduzione dei consumi fino al 19%. La Golf Sportsvan sarà offerta con una gamma di sei nuovi motori, dotati di serie di start/stop, che consentiranno un risparmio nei consumi fino al 19% rispetto alle varianti precedenti. Tutte le motorizzazioni disponibili al momento del lancio sul mercato soddisferanno la norma sui gas di scarico Euro 6. I quattro TSI turbo benzina ad iniezione diretta erogheranno rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori Turbodiesel TDI a iniezione diretta coprirà le classi di potenza 110 e 150 CV.

A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono abbinabili a richiesta al cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori della Golf Sportsvan viene sottolineata dall’1.6 TDI BlueMotion 110 CV che consumerà appena 3,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 95 g/km): un risultato eccezionale per una monovolume compatta.

Scritto da admin

Ducati 899 Panigale

Mercedes Concept Classe S Coupé