in

Nuova Mercedes Classe E Coupé e Cabrio

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Mercedes Classe E CabrioNuova Mercedes Classe E Coupé e Cabrio si svelano al grand pubblico con l’intento di affascinare chi ama la guida sportiva ed il viaggio a cielo aperto.

Mercedes-Benz ha rivisitato completamente le versioni della nuova Mercedes Classe E Coupé e Cabrio.

Esteticamente, i modelli Coupé e Cabrio si ispirano al nuovo linguaggio formale Mercedes-Benz. Equipaggiamenti esclusivi e lussuosi, concepiti per riflettere perfettamente la cultura della mobilità, sottolineano la stretta appartenenza della vettura alla famiglia della Classe E. Le novità a bordo comprendono i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione “Intelligent Drive Mercedes-Benz”. Tra questi figurano, ad esempio, sistemi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un sistema antisbandamento attivo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.

Nel segmento medio superiore il Coupé classico e la Cabrio a quattro posti della Classe E Mercedes-Benz sono tra le vetture più ambite. Grazie alla tecnica intelligente ed efficiente e agli equipaggiamenti raffinati e comodi, entrambe le versioni sono state pensate per un piacere di guida appassionato di livello esclusivo, senza compromessi. Le due vetture rappresentano così l’apice emozionale della riuscita famiglia della Classe E. Sia negli esterni che negli interni il design risulta fresco e raffinato ed esprime con forme incisive e dinamiche le numerose novità tecnologiche di spicco.

In virtù di alcune eccellenti particolarità, i modelli più sportivi della Classe E confermano la loro posizione di eccezione nel rispettivo segmento. Ad esempio, la Classe E Coupé è l’unica vettura della sua categoria con cristalli a scomparsa senza montanti centrali. La Classe E Cabrio si distingue nel segmento superiore delle decappottabili a quattro posti per il sistema automatico AIRCAP, ulteriormente perfezionato, e il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che consente la guida open-air con qualsiasi temperatura esterna, prolungando la stagione di utilizzo della capote aperta.

Design: essenza delle emozioni in movimento

Il nuovo look della Classe E Coupé e Cabrio appare evidente innanzi tutto dal frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Già di serie i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti e luci diurne a LED; sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche i fari LED High Performance (di serie per Premium). Fluidi elementi a fibre ottiche e LED preposti all’illuminazione all’interno dei proiettori evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E, disegnando una sorta di quattro “sopracciglia”

Motori high-tech: dove l’efficienza incontra la potenza

La Classe E, nelle versioni Coupé e Cabrio, offre un’ampia gamma di motori diesel e benzina potenti ed efficienti, tutti con funzione ECO start/stop. Sono nuovi i motori benzina a quattro cilindri BlueDIRECT della E 200 e della E 250 Coupé e Cabrio, dotati della stessa tecnica degli ultimi sei cilindri firmati Mercedes-Benz. I due nuovi motori benzina a quattro cilindri soddisfano già da adesso la futura norma Euro 6, mentre la motorizzazione E 250 nel Coupé rispetta addirittura i severi criteri della classe di efficienza energetica A. Il motori benzina a sei cilindri rappresenta lo stato dell’arte e qui sono per la prima volta nella versione biturbo. La stessa tecnica motoristica high-tech offre gli eccellenti valori di potenza ed efficienza del V8 che equipaggia la E 500 Coupé e Cabrio.

I motori diesel a quattro cilindri della E 220 CDI e della E 250 CDI, con modernissima tecnologia d’iniezione, sono ancora più parsimoniosi grazie a varie modifiche apportate alla catena cinematica. Il motore diesel a V a sei cilindri della E 350 BlueTEC è stato rielaborato e dotato della tecnologia BlueTEC di seconda generazione, ancora più ecocompatibile ed efficiente, tanto da poter soddisfare già da adesso la futura normativa antinquinamento Euro 6. Tutti i Coupé e le Cabrio con motore diesel rientrano nella classe di efficienza A o A+.

Sistemi d’assistenza intelligenti

Di serie le versioni Coupé e Cabrio presenti nei principali mercati sono dotate del COLLISION PREVENTION ASSIST, un sistema di segnalazione della distanza e di possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo. Alla dotazione di serie internazionale appartiene anche l’ATTENTION ASSIST, ora in grado di allertare il guidatore in caso di disattenzione e affaticamento in una gamma di velocità ampliata, nonché di informarlo sul suo stato di concentrazione e sulla durata della guida dall’ultima pausa. Inoltre offre livelli di sensibilità impostabili. A richiesta sono disponibili anche numerosi sistemi di assistenza alla guida, per la maggior parte nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni.

Per le versioni Coupé e Cabrio della Classe E è disponibile un’ampia gamma di potenti motori diesel e a benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate della funzione ECO start/stop e vantano un’eccezionale efficienza. Si può scegliere tra quattro motori a benzina, con potenze comprese tra 135 kW (184 CV) e 300 kW (408 CV), e tre motori diesel con potenze comprese tra 125 kW (170 CV) e 185 kW (252 CV).

I motori BlueDIRECT a benzina di Mercedes-Benz, tra cui i noti V6 e V8, sono motori high-tech. La E 500, oltre a prestazioni assolutamente a livello di un’auto sportiva, si profila come il modello più parsimonioso nel segmento dei V8.

Una novità è l’introduzione del quattro cilindri a benzina che va ad ampliare la famiglia di motori a benzina BlueDIRECT. Con i suoi consumi combinati, nella E 250 Coupé, di 5,7 litri ed emissioni di CO pari a 132 g al chilometro (Cabrio 6,2 litri e 144 g di CO al km), nonché una potenza di 155 kW (211 CV) erogata da due litri di cilindrata e una coppia di 350 Nm disponibile nell’ampia gamma di regimi tra 1200 e 4000 giri/min, questo propulsore definisce nuovi standard tra i quattro cilindri. E grazie ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi (Cabrio: 7,5 secondi) accentua il temperamento sportivo della Classe E Coupé e Cabrio.

Scritto da admin

Massa fiducioso per il Gran Premio di Spagna

Il Ducati Team conclude i preparativi per la gara del Mugello