in

Settimana mondiale della sicurezza stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana mondiale della sicurezza stradaleIl 12 maggio terminerà la seconda settimana mondiale della sicurezza stradale, un’iniziativa voluta dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per la mobilità e i trasporti.

Sette giorni di riflessione e azione, nel corso dei quali enti pubblici e privati stanno coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza verso questo problema.

In molte città italiane sono state dunque organizzate manifestazioni, sfilate, passeggiate e pedalate che da vicino coinvolgono e spronano la cittadinanza a partecipare in maniera attiva alla promozione di sani principi di sicurezza stradale. Ma il senso civico, da solo non basta. Anche a livello istituzionale sono nati progetti importanti atti a risolvere il problema dalle cause. Le già citate Nazioni Unite hanno infatti stipulato un programma “United Nations Decade of Action for Road Safety” con il coinvolgimento di ISO, l’organismo che definisce gli standard internazionali, che ha appunto appena rilasciato una specifica norma, ISO 39001, che regola la gestione sicura del traffico stradale per affrontare i rischi professionali legati alla strada.

Un nuovo standard internazionale creato per coloro che svolgono un ruolo di responsabilità nella gestione della sicurezza stradale che fornisce un quadro comune di riferimento basato sulle migliori pratiche di gestione per affrontare i rischi per la sicurezza stradale per le municipalità, per tutti gli operatori del traffico e gli utilizzatori della strada in genere

“Una norma quindi – spiega Luigi Brusamolino, Amministratore Delegato BSI South Europe – che mette in primo piano la sicurezza del cittadino comune, non solo del lavoratore della strada, e che rientra in quella nuova concezione di norme che vede tra i suoi obiettivi la societal security, ovvero il bene della comunità.”

Adottando le best practice di gestione e dell’approccio strutturato definito dalla ISO 39001, le imprese e le aziende possono attivamente contribuire, compatibilmente con il loro ambito di influenza, al miglioramento della gestione del traffico, adeguandosi alle leggi vigenti contribuendo nel contempo ad un alto obiettivo per la società tutta: un minor numero di incidenti stradali.

Scritto da admin

Opel Mokka supera quota 100.000

Kevin Schwantz tornerà a correre….