in

Giornata difficile per il Team SBK Ducati Alstare

Tempo di lettura: 2 minuti
Carlos ChecaAssen (Paesi Bassi), venerdi’ 26 aprile 2013: una prima giornata bagnata  per il Team SBK Ducati Alstare quella odierna sul circuito TT di Assen. Sesta posizione per Ayrton Badovini e nona per Carlos Checa nelle prime qualifiche disputate sul tracciato olandese.
I piloti Carlos Checa ed Ayrton Badovini sono scesi oggi su di una pista bagnata per le prime prove libere di questa stamattina. La pioggia ha disturbato tutta la sessione, ma nonostante le condizioni meteo i portacolori del team Ducati Alstare hanno potuto completare una serie di giri con dei tempi interessanti. Ayrton in particolare si è migliorato verso la fine della sessione, facendo registrare un 2’02.5 negli ultimi minuti che gli è valso la settima posizione alla fine della sessione, mentre Carlos, grazie ad un tempo veloce in 2’05.8, ha chiuso nono.
In condizioni sempre bagnate Checa e Badovini sono tornati in scena nel pomeriggio per la prima sessione di qualifiche. Entrambi I piloti hanno migliorato molto rispetto alla mattina; Checa ha abbassato di quasi un secondo il suo miglior tempo, mentre Ayrton ha girato quasi tre secondi piu’ veloce. Purtroppo negli ultimi minuti il giovane pilota italiano e’ stato vittima di una piccola caduta, ma ha chiuso comunque in sesta posizione finale con un tempo veloce d 1’59.7. Ayrton è stato uno dei sei  piloti in grado di scendere sotto iI muro dei 2 minuti oggi pomeriggio. Carlos, che ha lavorato con I suoi tecnici per stabilire un buon setting di base sul bagnato, ha finito ancora nono con un miglior giro in 2’01.7.
Ayrton Badovini: ‘Abbiamo lavorato bene oggi. Peccato che sono scivolato alla fine della sessione ma in queste condizioni ci puo’ anche stare. Devo dire che quei due giorni a Jerez hanno fatto la differenza, mi hanno aiutato molto, perche’ oggi la moto l’ho sentita piu’ mia e mi sento piu’ a mio agio per quanto riguarda la posizione di guida. Sono convinto che domani riusciremo a migliorarci ancora.’
Carlos Checa: ‘Oggi, viste le condizioni, abbiamo lavorato per trovare un buon setting di base nel caso che ci siano gare bagnate. Abbiamo lavorato bene, con lo scopo di capire come reagisce la moto in queste condizioni, come si comportano le gomme eccetera. Abbiamo fatto dei cambiamenti tra la prima e la seconda sessione ed alla fine abbiamo visto dei progressi. Sono abbastanza fiducioso, secondo le previsioni non dovrebbe piovere domani e nemmeno domenica e quindi l’obiettivo sara’ di migliorare il nostro pacchetto il piu’ possibile in preparazione per le gare di domenica.’

Scritto da admin

Sylvain Guintoli

La pioggia segna la prima giornata di prove

Tom Sykes

Sykes imprendibile sul bagnato, Aprilia insegue