in

Test Aprilia Racing Jerez 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Test Aprilia Racing Jerez 2013La partenza del Mondiale Superbike, lo scorso  febbraio a Phillip Island, ha sicuramente rafforzato le convinzioni del Team Aprilia Racing e dei suoi alfieri Eugene Laverty e Sylvain Guintoli. Due vittorie, bottino pieno nella classifica costruttori, la leadership condivisa nel mondiale piloti e la grande competitività dimostrata anche dalle moto dei team clienti fanno ben sperare per la stagione 2013.

La lunga pausa prima di Aragon (14 aprile) ha permesso alla squadra veneta di lavorare sulla RSV4, un pacchetto dimostratosi in gran forma, alla pari dei piloti, ma sempre passibile di ulteriori miglioramenti.

Proprio per questo la sessione di test organizzata a Jerez de la Frontera e conclusasi oggi gioca un ruolo fondamentale negli equilibri della prima parte di campionato. La Aprilia RSV4 non è stata stravolta rispetto alla scorsa stagione, ma ha subito una evoluzione mirata a renderla più facile nella messa a punto e meno sensibile alle variazioni atmosferiche, andando ad intervenire sul set-up della ciclistica e dell’elettronica.

Entrambi i piloti hanno giudicato positivamente le evoluzioni 2013, dimostrandosi fiduciosi in vista delle prossime gare ma, al tempo stesso, non lasciandosi cullare dagli straordinari risultati australiani.

Presente a Jerez anche il Test Team Aprilia Racing, con il collaudatore Alex Hofmann.

Passando ai numeri, Eugene Laverty ha messo a referto 140 giri con una migliore prestazione in 1’41.47, mentre per Sylvain Guintoli le tornate percorse sono state 121 ed il miglior tempo 1’42.79
“A Phillip Island siamo sicuramente partiti con il piede giusto – conferma Gigi Dall’Igna, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing – con risultati che ci confermano la bontà del lavoro svolto durante l’inverno. Nelle competizioni però, chi si ferma è perduto, specialmente se lo fa basandosi su di un unico, seppur ottimo, risultato. Sappiamo che non tutti i weekend saranno come quello australiano, quindi continuiamo ad intervenire sulla RSV4 e a testare nuove soluzioni che ci permettano di guadagnare decimi preziosi. Anche per i piloti questi test sono importanti, una pausa così lunga tra la prima e la seconda gara potrebbe creare qualche calo di tensione. Devo dire che Eugene e Sylvain sono due grandi professionisti, capaci di valorizzare e potenziare il lavoro svolto da ingegneri e meccanici: questo è un buon biglietto da visita per il resto della stagione”.

Scritto da admin

Fiat 500e

Fiat 500e

Ferrari F1 - Qualifiche Melbourne 2013

GP d’Australia – Qualifiche rimandate