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Toyota RAV4 2013

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Toyota RAV4 2013Toyota Rav4 MY 2013, è 205 mm più lunga rispetto al modello uscente (rispetto alla variante Crossover senza ruota sul portellone), e con 4.570 mm di lunghezza totale.

La nuova Toyota RAV4 di quarta generazione è caratterizzata da una silhouette innovativa, che ne enfatizza tutta la versatilità, lo spazio, il carattere sportivo e le straordinarie doti dinamiche.

L’altezza del nuovo modello si attesta a 25 mm in meno rispetto a quello attuale, ma con un incremento di 30 mm della larghezza e di 100 mm della lunghezza del passo. Grazie e queste dimensioni, il nuovo RAV4 dispone di un raggio di sterzata ai vertici della categoria, pari a soli 10,6 metri, per il massimo della manovrabilità e un grande dinamismo anche sulle strade di città.

Gli esterni uniscono la raffinatezza e l’eleganza dei nuovi elementi stilistici Toyota all’impatto immediato garantito da un’estetica estremamente sobria, capace di conferire al veicolo quell’immagine di resistenza insita nelle credenziali di una trazione integrale.

Il nuovo volto dei veicoli Toyota unisce il design Under Priority della griglia ai dettagli Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, per garantire a questo nuovo SUV una presenza su strada autorevole e dinamica.

Il design Under Priority della nuova Toyota RAV4 è caratterizzato da un’ampia apertura di forma trapezoidale sul paraurti anteriore e da una griglia più piccola, che nella parte alta si sviluppa sull’intera superficie che divide i fari.

Il badge Toyota, che dal centro della linea del cofano proietta la sua forma verso il basso, domina la griglia superiore, la quale a sua volta è caratterizzata da una barra cromata che si sviluppa orizzontalmente nella superficie che divide i gruppi ottici, accentuando ulteriormente l’ampiezza del veicolo.

Questa barra orizzontale va poi a comporre una forma arcuata appoggiandosi sui nuovi gruppi ottici, che con le luci di marcia diurna (DRL) a LED, posizionate all’estremità della parte anteriore, vanno a disegnare il proverbiale sguardo ‘accigliato’, o Keen Look, che è ormai diventato la firma visiva del brand Toyota.

Affiancata dagli alloggiamenti dei fendinebbia integrali, la forma trapezoidale della griglia inferiore viene enfatizzata dal rivestimento in Black Resin, che contrasta la cromatura della barra superiore.

Di profilo, la nuova Toyota RAV4 4 mantiene la tradizionale combinazione tra un packaging estremamente pratico, una linea di cintura ascendente e un’esclusiva silhouette, caratteristiche che hanno accompagnato questo modello in ogni sua singola generazione.

Subito sopra la linea di cintura, oggi più pronunciata, il montante centrale e quello posteriore di colore nero sottolineano l’ampliamento della superficie dedicata ai cristalli, enfatizzando la straordinaria spaziosità degli interni. Più in basso, il contrasto tra le superfici concave e convesse nella zona degli archi ruota e dei battitacco aggiunge ulteriore dinamismo e una rinnovata percezione di robustezza.

Spostandosi verso la parte posteriore, l’abitacolo continua a delinearsi in modo ancora più chiaro, combinandosi con l’ampiezza della parte inferiore della scocca e andando a formare linee marcate subito sopra gli archi ruota posteriori.

La solidità della linea di cintura e della superficie nell’area subito sopra gli archi ruota posteriori consente di sottolineare il design dei nuovi fari, delineato dalle proporzioni ottimali della parte posteriore ed enfatizzato dalla forma dei cristalli.

Sovrastato da uno spoiler integrale, il portellone è caratterizzato dalla nuova cerniera superiore. L’assenza della ruota di scorta permette di incrementare l’efficienza aerodinamica del nuovo design.

Il veicolo può essere equipaggiato con la scelta tra pneumatici da 17” e 18”.

La nuova Toyota RAV4 sarà disponibile in una scelta tra sei colori esterni, due dei quali introdotti per la prima volta in questa gamma.

Motore diesel 2.0 D-4D

Equipaggiato con un compatto turbocompressore dotato di ugelli a geometria variabile, il nuovo motore diesel 4 cilindri da 1.998 cc sviluppa una potenza di 124 CV (91 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 310 Nm in una fascia tra 1.600 e 2.400 rpm, con 300 Nm disponibili già a soli 1.400 rpm.

Affiancato da una trasmissione manuale a 6 rapporti e dalla trazione anteriore, questo motore garantisce al nuovo RAV4 un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

L’unità è stata sviluppata in maniera specifica per garantire la massima efficienza, adottando diverse misure atte a ridurre il peso delle componenti e i consumi.

Tra queste, la pompa dell’olio utilizza un sistema di pressione idraulica a controllo elettronico, studiata per migliorare i consumi. La coppa dell’olio dispone di una struttura a doppio serbatoio capace di garantire un raffreddamento in tempi ridotti, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema, a sua volta coadiuvata dal design ultraleggero della catena di distribuzione. La riduzione del peso è garantita inoltre dalla fabbricazione in resina della testata e della staffa del radiatore.

L’adozione del sistema Stop & Start comporta a sua volta un impatto favorevole sui consumi e sulle emissioni, arrivando a 4,9 l/100 km e 127 g/km sul ciclo combinato.

Motore diesel 2.2 D-4D

Il potente motore 4 cilindri D-4D da 2.231 cc dispone di un turbocompressore con ugelli a geometria variabile e di sistema di iniezione common rail con iniettori piezoelettrici. Il sistema TCCS (Toyota Computer Controlled System) incorpora un processore a 32 bit capace di fornire un preciso controllo dell’iniezione, della pressione del carburante, del relè delle candelette e del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).

L’unità, oltre a sviluppare 150 CV di potenza (110 kW) a 3.600 rpm e una coppia massima di 340 Nm in una fascia tra 2.000 e 2.800 rpm, può essere affiancata dalla scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e dalla trazione integrale.

L’adozione di nuovi assi di bilanciamento e di resina per la guarnizione della testata contribuiscono a ridurre i livelli di rumore e vibrazioni. L’utilizzo di un monoblocco in alluminio e l’integrazione della pompa dell’acqua e di quella dell’olio all’interno di un rivestimento in alluminio consentono una significativa riduzione del peso. Infine, il bilanciere a rullo con cuscinetti ad aghi riduce ulteriormente la frizione, migliorando sensibilmente l’economia dei consumi.

Tutto questo ha consentito di ridurre del 7,5% i consumi e le emissioni delle unità equipaggiate con trasmissione manuale, che scendono rispettivamente a 5,7 l/100 km e 149 g/km, mentre le varianti con trasmissione automatica godono di una riduzione del 7%, per un totale di 6,7 l/100 km e 176 g/km.

Motore benzina 2.0 Valvematic

La leggera e compatta unità benzina 4 cilindri, da 1.987 cc e 16 valvole, sviluppa 151 CV 111 (kW) a 6.200 rpm, con una coppia massima di 195 Nm disponibile a 4.000 rpm.

L’unità è equipaggiata con tecnologia Valvematic, il meccanismo di alzata a variazione continua di Toyota, con Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent), con collettore di aspirazione a lunghezza variabile e una pompa dell’olio a getto variabile. Queste componenti, estremamente leggere ed ecologiche, aiutano a incrementare la potenza riducendo allo stesso tempo consumi, emissioni e i livelli di rumore e vibrazioni.

L’unità è disponibile con trasmissione Multidrive S, oltre alla trazione integrale.

I consumi e le emissioni sono stati ridotti di circa il 6%, attestandosi a 7,2 l/100 km e 167g/km.

TRASMISSIONI

Il nuovo RAV4 offre ai clienti un ampio ventaglio di scelte, tra cui spiccano il cambio manuale e automatico a 6 rapporti e la trasmissione Multidrive S.

Trasmissioni manuali 6 rapporti

E’ disponibile una trasmissione manuale con 6 rapporti per le unità diesel 2.0 e 2.2 D-4D. Questa è equipaggiata con un sincronizzatore a triplo cono, adottato per la 1a, per la 2a e per la 3a marcia, con l’utilizzo del doppio cono per il 4° rapporto, studiato per ridurre gli eccessi di rigidità a marcia inserita.

Trasmissione automatica 6 rapporti

Disponibile sull’unità diesel 2.2 D-CAT, la trasmissione automatica ECT (Electronically Controlled Transaxle) a 6 rapporti è studiata per unire le massime prestazioni di guida a una straordinaria riduzione dei consumi.

Scritto da admin

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