in

Volkswagen Maggiolino Cabriolet

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Maggiolino CabrioletVolkswagen Maggiolino Cabriolet, con il suo design, vanta l’inconfondibile carisma della coupé, mostrando tuttavia, da scoperto come da chiuso, un carattere unico, che richiama immediatamente l’eleganza senza tempo del primo Maggiolino Cabriolet.

Oggi come allora, è la capote a rendere la Volkswagen Maggiolino Cabriolet davvero inconfondibile: chiusa, la rende un’inseparabile e versatile compagna di viaggio 365 giorni all’anno, aperta, in soli 9,5 secondi, ne fa un’auto garanzia di puro divertimento per la bella stagione.

La capote in dettaglio
Due colori, tre strati. Grazie alla cosiddetta piegatura a K della capote, che è rivestita in tessuto multistrato resistente agli agenti atmosferici (in Nero o in Beige), l’insieme del tetto da aperto risulta molto compatto non pregiudicando in alcun modo la spaziosità del bagagliaio. La capacità del bagagliaio della Volkswagen Maggiolino Cabriolet è di 225 litri sia con capote aperta che chiusa. Il rivestimento esterno della capote in tessuto è composto da una fascia centrale e da due componenti laterali; in questo modo, le cuciture tra la fascia centrale e i componenti laterali fungono fra l’altro da canaline per la pioggia. Come rivestimento interno la Volkswagen impiega un tessuto rivestito in gommapiuma. Con l’obiettivo di portare il comfort acustico al livello del Maggiolino “chiuso”, o con tetto panoramico in vetro, fra il rivestimento esterno e quello interno è applicata un’imbottitura in tessuto non tessuto insonorizzante.

Roll-bar invisibile.
Come già sulla New Beetle Cabriolet, anche la nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet scoperta monta un sistema di protezione roll-bar di serie. I due elementi estraibili che lo compongono, non visibili dall’esterno, si sono evoluti sotto molti punti di vista e consentono ora di dotare la cabriolet, nonostante siano integrati dietro il divano posteriore, di uno schienale dei sedili abbattibile sdoppiabile in modo simmetrico di serie, per consentire anche il trasporto di oggetti lunghi. Dal superamento di una determinata accelerazione trasversale o inclinazione della vettura, i roll-bar solleva fuoriescono in qualche millesimo di secondo dalla zona dietro gli appoggiatesta posteriori. Il meccanismo viene comandato dall’unità centrale di attivazione dell’airbag. Nella versione più recente, il peso del roll-bar si è ridotto di circa il 50% rispetto ad altre soluzioni paragonabili, grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza e dell’alluminio.

Le due motorizzazioni di accesso (Diesel e benzina da 105 CV) sono disponibili in abbinamento alle tre linee di allestimento Maggiolino, Design e Design Exclusive; gli allestimenti Sport e Sport Exclusive non sono disponibili per queste motorizzazioni. Tutte e cinque le linee di allestimento possono essere inoltre abbinate ai due livelli di potenza intermedi (140 e 160 CV) mentre il motore top di gamma (200 CV) è disponibile esclusivamente per le versioni Sport e Sport Exclusive.

In Germania, il prezzo base è di 21.350 Euro, cosa che fa della Volkswagen Maggiolino Cabriolet la decapottabile più accessibile della gamma Volkswagen.

Scritto da admin

Contest Audi R8 LMS Ultra

Contest Audi R8 LMS ultra

GIVI BMW C600 Sport

Accessori GIVI per scooter BMW