in

Nuova Mercedes Classe E Coupé e Cabrio

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Mercedes Classe E CoupéNuova Mercedes Classe E Coupé e Cabrio rivoluzionano il modo di pensare, gusto sportivo o voglia di viaggiare a cielo aperto, non importa se al volante si ha la sensazione di avere la strada tra le mani, un percorso ricco di emozioni, vissute in tutta sicurezza ed avvolti dalla tecnologia più evoluta.

Nel segmento medio superiore il Coupé e la Cabrio a quattro posti della Mercedes Classe E sono tra le vetture più ambite.

Grazie alla tecnologia intelligente alla significativa efficienza e agli equipaggiamenti raffinati e comodi, entrambe le versioni sono state pensate per un piacere di guida appassionato di livello esclusivo, senza compromessi. Le due vetture rappresentano così la massima espressione emozionale della famiglia di Classe E. Sia negli esterni che negli interni il design risulta fresco e raffinato, dando espressione alle tante innovazioni tecniche di spicco.

Al nuovo look della Mercedes Classe E Coupé e Cabrio concorre in prima linea il frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Già di serie i fari sono dotati di luci a LED anabbaglianti; a richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche fari LED High Performance. Fluidi elementi preposti all’illuminazione all’interno dei proiettori evidenziano la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E.

Il nuovo paraurti anteriore con linea più appuntita e le ampie prese d’aria mettono in risalto il dinamismo di queste agili vetture. Complessivamente  il frontale con radiatore tipico delle vetture sportive conferisce un look indipendente e improntato alla sportività, ma al contempo sottolinea l’affinità del Coupé e della Cabrio con la nuova Mercedes Classe E berlina.

Sono stati mantenuti i parafanghi posteriori dalla sagoma possente, che mettono in evidenza a livello visivo la trazione posteriore delle auto sportive.
I nuovi gruppi ottici posteriori e il paraurti posteriore, accentuato in larghezza e realizzato nel “wing design” con inserto in look cromato, sottolineano ulteriormente il carattere atletico di queste Serie.

Le proporzioni nella Mercedes Classe E Coupé sono quelle classiche, con un cofano motore lungo, un profilo laterale allungato, un tetto piatto e una coda possente. I tradizionali tratti di stile che rendono inconfondibili i Coupé di Mercedes-Benz evidenziano la linea incisiva del due porte: ad esempio la configurazione dei finestrini laterali non interrotta da alcun montante centrale, con cristalli a scomparsa.

I finestrini laterali a scomparsa contraddistinguono anche la Cabrio a quattro posti e ne mettono in risalto le chiare proporzioni, con una linea delle spalle che sale leggermente senza interruzioni dal frontale fino al cofano bagagliaio.

Per le versioni Coupé e Cabrio della Mercedes Classe E è disponibile un’ampia gamma  di potenti motori diesel e a benzina. Tutte le motorizzazioni sono dotate del sistema ECO start/stop e vantano un’eccezionale efficienza. Si può scegliere tra sei motori a benzina, con potenze comprese tra 135 kW (184 CV) e 300 kW (408 CV), e tre motori diesel con potenze comprese tra 125 kW (170 CV) e 195 kW (265 CV).

La novità è rappresentata dal motore a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT con iniezione diretta a getto guidato, che si basa sulle stesse tecnologie innovative impiegate per i sei e gli otto cilindri dell’ultima generazione di Mercedes-Benz. Il suo pacchetto tecnologico comprende, tra l’altro, iniettori piezoelettrici a comando rapido per l’iniezione multipla, Multi Spark Ignition rapida, sovralimentazione con turbocompressore, regolazione completamente variabile dell’albero a camme sul lato di aspirazione e di scarico e pompa dell’olio regolata.

Per la prima volta al mondo il quattro cilindri BlueDIRECT impiega la combustione a carica magra stratificata in combinazione con una sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) esterno ad alta pressione. Il Coupé e la Cabrio raggiungono così valori eccellenti in fatto di emissioni e consumi. Inoltre i nuovi motori a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT soddisfano già oggi la norma Euro 6, applicabile a partire dal 2015.

Appartenenti ai motori a benzina BlueDIRECT sono anche i già noti motori V6 e V8. La novità è rappresentata da un sei cilindri, che per la prima volta è disponibile anche in versione biturbo per la E 400. Con il suo potenziale di rendimento e la sua coppia estremamente elevata ai bassi regimi, questo motore fissa nuovi parametri di riferimento nel settore dei sei cilindri e soddisfa la norma per i gas di scarico Euro 6.

Il motore diesel a sei cilindri del Coupé e della Cabrio è BlueTEC, equipaggiato con la nota tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva), e soddisfa pertanto la norma sui gas di scarico Euro 6.

Anche per il futuro Mercedes-Benz offre per il Coupé e la Cabrio due cambi: un cambio manuale a 6 marce con elevato comfort di innesto e corse di innesto brevi, e il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio DIRECT SELECT. Questa recente evoluzione del 7G-TRONIC PLUS offre chiari vantaggi in termini di efficienza e ridotta necessità di manutenzione.

Un’altra novità è rappresentata dal programma M temporaneo: se il guidatore è passato manualmente alla marcia inferiore o superiore, dopo un intervallo predefinito il cambio torna autonomamente nella modalità di innesto automatica a basso consumo.

Il Coupé e la Cabrio presentano già di serie ricchi equipaggiamenti di pregio. Questi comprendono anche una moderna offerta di infotainment, che permette di restare sempre al corrente su ciò che accade nel mondo o in ufficio anche mentre si è in viaggio, di ascoltare la musica e, a richiesta, di usufruire di efficienti servizi di navigazione e di un accesso a Internet.

Di serie è presente l’autoradio Audio 20 CD, con display a colori TFT da 14,7 cm, doppio tuner, lettore CD MP3 compatibile e collegamento USB nel bracciolo. È possibile collegare apparecchi compatibili con Bluetooth e visualizzare SMS.

A richiesta l’Audio 20 CD può essere abbinato a un CD-Changer per 6 CD e alla conveniente soluzione d’attacco per la navigazione Becker MAP PILOT, che può anche essere montata a posteriori.

In alternativa, Mercedes-Benz offre il sistema multimediale COMAND Online con display a colori ad alta risoluzione da 17,8 cm, connessione a Internet, navigazione su hard disk e funzione di chiamata d’emergenza. Questo sistema può essere abbinato a un DVD-Changer per 6 DVD. Il COMAND Online offre l’accesso a Internet per navigare liberamente a vettura ferma oppure richiamare un’App Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. Le applicazioni integrate comprendono la ricerca locale e il servizio meteo in Google, nonché  la possibilità di scaricare un itinerario precedentemente configurato sul PC tramite Google Maps e inviato all’auto. Sono inoltre disponibili applicazioni per Google Streetview e Google Panoramio, oltre ad altre app.

Scritto da admin

Peugeot 2008

Peugeot 2008

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta è leader del mercato