in

Museo Skoda

Tempo di lettura: 3 minuti

Museo SKODAMuseo SKODA: all’interno della struttura, i visitatori saranno i protagonisti di un appassionante viaggio nel tempo, che li porterà a ripercorrere la storia del Marchio attraverso un’esperienza interattiva e multimediale.

Un percorso attraverso i 117 anni della SKODA AUTO, raccontati con vetture, film, testimonianze e documenti, in un’area espositiva di oltre 1.800 m2 ricavata negli spazi originariamente dedicati alla produzione delle automobili. Il museo Skoda esclusivo, anche grazie al nuovo Forum Laurin & Klement e al moderno VÁCLAV café-restaurant. I lavori di ristrutturazione sono durati circa nove mesi.

Il museo, collocato nell’edificio che rappresenta la sede originaria della Casa automobilistica a Mladá Boleslav (nelle vicinanze di Praga), propone – in una forma completamente rinnovata – le tappe significative della storia di uno dei pochi Costruttori che possono vantare una lunga tradizione. Oltre alle vetture, anche persone e fatti legati alla ŠKODA giocano un ruolo fondamentale.

I visitatori potranno immergersi nella storia del Marchio percorrendo le tre aree tematiche che accolgono complessivamente 46 veicoli storici, centinaia di fotografie, filmati e documenti.

“La SKODA è uno dei Marchi di maggior tradizione al mondo, e l’Azienda è orgogliosa della propria storia” dichiara Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “Il nuovo museo esprime nel migliore dei modi i nostri sentimenti: è il nostro biglietto da visita, un punto d’incontro, un canale di comunicazione e un’attrazione – in poche parole, il luogo perfetto per vivere appieno il nostro Marchio. Nei prossimi anni, la ŠKODA crescerà a livello mondiale. Quando si è al volante, prima di sorpassare bisogna sempre guardare negli specchietti retrovisori: questo è ciò che intendiamo fare con il nuovo museo”.

Le aree principali: Evoluzione, Tradizione e Precisione

L’unione dei concetti di Tradizione, Precisione ed Evoluzione rappresenta la linea guida per l’interpretazione dei contenuti all’interno del museo. Tre termini che aprono le porte a tre dimensioni differenti, ognuna con caratteristiche particolari che consentono di scoprire diverse sfaccettature.

L’alternanza di vetture e testimonianze corre come un filo rosso nello spazio espositivo, e tutti gli elementi sono presentati con il supporto di contenuti multimediali e interattivi. In questo modo, vengono offerte molteplici possibilità ai visitatori: dalla semplice osservazione delle vetture, alla consultazione di foto e filmati, agli approfondimenti – la flessibilità è una delle parole chiave all’interno del Museo ŠKODA.

 

Comunicato Stampa

La sezione Evoluzione propone un viaggio nel passato ricco e vivace della ŠKODA, con auto, documenti originali, film, animazioni ad hoc e note esplicative. Quali sono le vetture più importanti per il Marchio? Chi erano i fondatori della ŠKODA? Quali innovazioni tecnologiche ha potuto vantare la Casa? Nell’area Evoluzione è possibile trovare le risposte a tutte le domande.

Nel cuore di questo settore trovano spazio 14 modelli, le pietre miliari nella storia della ŠKODA: dalla prima bicicletta L&K alla recente concept car VisionD. Sistemati secondo un ordine cronologico, questi veicoli raccontano decenni di ingegnosità e creatività, dalle origini ai giorni nostri. Sugli ampi monitor posizionati sopra le vetture vengono trasmessi filmati che danno dei riferimenti storici al visitatore, mentre ulteriori informazioni sui modelli sono disponibili sugli schermi sistemati dietro alle vetture.

Una vera e propria attrazione all’interno dell’area Evoluzione è il cosiddetto “Scaffale dell’auto”, su cui sono disposte 20 “chicche” del Marchio: autopompe, auto da corsa e bestseller. La galleria tecnologica propone ulteriori informazioni, sia sulla cronologia del prodotto, sia sugli elementi presenti sullo “scaffale”, con una full-immersion nella storia tecnologica del Marchio, illustrata con foto, contributi video e audio e documenti.

La sezione del museo in cui vengono presentati i valori del Marchio è invece denominata Tradizione. Tre sono i temi proposti al suo interno: “L’orgoglio del Marchio”, “L’utilità nella vita di tutti i giorni” e “Le sfide”. Le vetture – berline destinate ai Capi di Stato, vetture di grandi volumi e auto da corsa – sono esposte a coppie, e ognuna di esse appartiene a un’epoca diversa; in questo modo, il visitatore può entrare nel dettaglio, comprendendo meglio l’identità del Brand.

La terza area tematica è quella dedicata alla Precisione, un concetto applicato sia nella fase di produzione, sia nella fase di restauro delle auto. Uno degli argomenti trattati all’interno di questa sezione è il ruolo di Mladá Boleslav, location produttiva centrale e luogo che ha dato origine alla tradizione del Marchio. Filmati, documenti, pannelli con foto di grandi dimensioni e album da sfogliare riportano in vita lo stabilimento originario, coinvolgendo personalmente il visitatore.

Lo spazio “restauro” offre invece contributi filmati di primissima mano, che mostrano quattro ŠKODA classiche in diverse fasi del restauro: da poco più che “rottame” a gioiellino. Anche in questo caso, gli elementi multimediali regalano al visitatore la sensazione di trovarsi dentro l’officina.

Una location dall’atmosfera unica

Al centro dell’edificio c’è spazio per un’ulteriore novità: il Laurin & Klement Forum, un’area multifunzionale di 930 m2 con circa 600 posti a sedere che rappresenta una location ideale per eventi ed esposizioni speciali. Le tante soluzioni high-tech, come per esempio il palco e la platea a scomparsa, rendono il Laurin & Klement Forum una delle location più moderne e all’avanguardia in Repubblica Ceca.

Scritto da admin

GP Brasile 2012 - Fernando Alonso

GP del Brasile – Un turno sperimentale

Fernando Alonso

GP del Brasile: Hamilton velocissimo