in

Nuova Dacia Sandero

Tempo di lettura: 6 minuti

Nuova Dacia Sandero StepwayNuova Dacia Sandero e Nuova Dacia Sandero Stepway vantano la nuova identità estetica Dacia, che esalta la qualità dei veicoli.

Nuova Dacia Sandero evoca un senso generale di qualità e solidità, mentre ciascun modello presenta le caratteristiche di robustezza della Marca; per un’identità di marca ancora più incisiva.

Nuova  Dacia Sandero: la seduzione di una berlina compatta low cost ma high value

La due volumi 5 porte della Marca Dacia si rinnova: Nuova Dacia Sandero si conferma la berlina 5 posti con il rapporto prezzo/ spazio migliore della categoria.
Il design evoca la versatilità di un veicolo che riesce a proporre dimensioni esterne compatte (1.73 mm di larghezza e 4.05 mm di lunghezza fuori tutto).
Oltre ad una praticità su cui si può contare, Nuova Sandero esprime una personalità moderna e dinamica che punta sulla seduzione.

Nuova Dacia Sandero beneficia di nuovi cerchi in lega da 15’’ “Empreinte” (in opzione), particolarmente valorizzanti, e di nuovi copricerchi da 15’’ “Groomy” (di serie sul livello Lauréate), che aggiungono dinamismo ai veicoli. Nuova Sandero inaugura due nuove tinte di carrozzeria metallizzate: il moderno Blu Persia e il classico Beige Cendré.

Nuova Dacia Sandero Stepway: il crossover del segmento B, dalla spiccata personalità e dal look accattivante
Nuova  Dacia Sandero Stepway
è molto più di una semplice declinazione di Nuova Sandero. La sua progettazione lo conferma perché, pur adottando tutte le caratteristiche di funzionalità di Nuova Sandero, rivendica la propria indipendenza, affermandosi come berlina dal design muscoloso ed accattivante grazie al suo look da SUV. Il modello si rivolge ad una clientela alla ricerca di un veicolo dalla forte personalità, che intende accedere all’universo dei crossover ma che vuole farlo “spendendo bene”, senza rinunciare a un oggetto dal design piacevole e di qualità, caratteristiche di cui Nuova Stepway è la perfetta sintesi.

Nuova Dacia Sandero Stepway, infatti, è nata per l’evasione e non ha nulla da invidiare ai Crossover anche di segmento superiore: la sua altezza libera dal suolo di più di 20 cm (rialzata rispetto a Sandero di 40 mm ) la rende adatta ad ogni tipo di strada.
Nuova Dacia Sandero Stepway dimostra il suo carattere deciso con il nuovo frontale e gli specifici attributi di carrozzeria: protezioni paracolpi anteriori/posteriori, nuovi paraurti e calandra bicolore, barre da tetto, fari fendinebbia, passaruota allargati, nuovi cerchi specifici da 16”, corrimano longitudinali bicolore ed esclusiva vernice metallizzata Blu Azzurite.
Gli interni mostrano, a loro volta, che Nuova Sandero Stepway è nata per l’avventura. Il modello dispone di sellerie specifiche in armonia grigio scuro con sellerie in tessuto, brandizzate Stepway sullo schienale.

Un design interno attraente
Parallelamente alla robustezza che traspare dalle linee esterne, anche la qualità percepita dell’abitacolo è in aumento. Stile ed ergonomia curata fanno emergere una nuova sensazione di comfort.

Le scelte stilistiche lasciano spazio a materiali e curve piene. I due nuovi modelli inaugurano una plancia grigio scuro o bicolore (secondo modelli e versioni) dal look moderno, con quadranti dal profilo cromato. Le finiture cromate si ritrovano anche sulla cerchiatura delle bocchette di ventilazione, sul logo al volante e la placchetta del pomello della leva del cambio (secondo il livello di allestimento). Il frontale centrale è sottolineato da una modanatura colorata (secondo il livello di allestimento), coordinata alle maniglie e alla piastrina decorativa sul volante.
La strumentazione della nuova Dacia Sandero del cruscotto è completa e comprende (secondo le versioni) l’indicazione della temperatura esterna, dell’ora, le frecce differenziate dei lampeggiatori, i dati relativi al consumo istantaneo e medio, all’autonomia in litri e chilometri, alla distanza percorsa dall’ultimo pieno e a quella che resta fino alla revisione successiva.
I comandi, di ultima generazione, si rivelano più funzionali e accessibili, come il comando del climatizzatore e quelli della regolazione dei retrovisori elettrici.
Il posto di guida beneficia della regolazione in altezza del volante e del sedile conducente (secondo le versioni). I nuovi modelli aggiungono un’ampia zona poggiapiedi ed un bracciolo centrale (in opzione, secondo le versioni).
Dacia non rimette in discussione la sua filosofia: i nuovi equipaggiamenti sono funzionali, semplici e utili al 100%.

Media Nav, Il sistema multimediale completo…
Inaugurato su Dacia Lodgy e Dokker, e montato su entrambi i modelli, Media Nav è caratterizzato da un utilizzo facile e intuitivo: un grande touch screen a colori da 7 pollici e una homepage “Menù”, consentono di navigare facilmente tra le diverse funzioni.
Media Nav comprende la radio e la tecnologia Bluetooth per ascoltare la musica in streaming audio o telefonare in vivavoce.
I lettori portatili personali si collegano alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per una maggiore ergonomia, e possono essere gestiti dal touch screen oppure, dopo connessione alla presa USB, dai comandi al volante: in questo caso, le informazioni sono visualizzate direttamente sullo schermo.
Media Nav propone anche il navigatore di serie, con visualizzazione 2D e 3D (Birdview).
I clienti potranno aggiornare o completare i contenuti di Media Nav, in particolare le mappe; dopo averle scaricate dal sito internet https://dacia.Naviextras.com su una chiavetta USB, basterà introdurre quest’ultima nella presa USB di Media Nav e seguire le istruzioni.

Limitatore e regolatore di velocità
Nuova Dacia Sandero
e Nuova Dacia Sandero Stepway aggiungono il regolatore di velocità al limitatore (secondo le versioni). Entrambe le funzioni si pilotano direttamente dal volante, compresa l’impostazione della velocità.

Assistenza al parcheggio posteriore
L’assistenza al parcheggio posteriore è proposta oggi su entrambi i modelli, in funzione del livello di equipaggiamento.
Grazie a sensori situati nel paraurti posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la prossimità di un ostacolo posteriore. La funzione si attiva con la retromarcia.

Un’ampia gamma di accessori
Nuova Dacia Sandero
propone un’ampia gamma di accessori, utili per il funzionamento quotidiano, come le fasce di protezione laterale, i copritappetini, la gruccia da poggiatesta o le reti di contenimento bagagli. Per le partenze per il week-end o le vacanze, sono disponibili box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette o borsa frigo portatile. Infine, i clienti potranno personalizzare la loro Dacia grazie agli stripping, ai cerchi esclusivi o alle decorazioni dei proiettori fendinebbia.

Novità Benzina: TCe 90, sobrietà e piacere di guida

Nuova Dacia Sandero e nuova Dacia Sandero Stepway ricevono il recentissimo propulsore turbo benzina tre cilindri TCe 90 Euro 5, simbolo dell’eccellenza meccanica del Gruppo Renault.

Riprese ed accelerazioni sono flessibili ed energiche. Il propulsore “Turbo Control efficiency” da 898 cm cubici (cilindrata 0,9 l) è al top della tecnologia e del downsizing, che consiste nel dimensionare il motore al livello strettamente indispensabile. Il turbo collettore a bassissima inerzia, associato ad una distribuzione variabile in aspirazione (VVT), eroga 66 kW (90 cv) a 5.250 g/min, con una coppia di 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi (90% da 1.650 g/min).

Autentico piccolo capolavoro, il TCe 90 pesa anche 15 kg in meno di un motore di potenza equivalente, e riesce a coniugare piacere di guida, contenimento dei consumi di carburante (5,2 l/100 km per Nuova Dacia Sandero) e riduzione delle emissioni di CO2 (120 g/ km al lancio per Nuova Sandero, e 116 g/km nel prossimo futuro).

I consumi di carburante del TCe 90 sono in calo di ben 1,9 litri per 100 chilometri in ciclo misto, rispetto al 1.6 MPI 85 cv in versione benzina dell’ attuale Stepway, con ovvi benefici a  livello di costi di esercizio ma anche di autonomia supplementare, con un raggio d’azione che supera i 900 km per entrambi i nuovi modelli: una bella performance!

Dettaglio da non sottovalutare: il TCe 90 è caratterizzato da un costo di manutenzione limitato, grazie, in particolare, al sistema di catena di distribuzione che non richiede manutenzione e beneficia di una durata di vita pari a quella del motore.

Nuova generazione 1.5 dCi: ancora più economica ed ecologica

Già ampiamente apprezzato per l’affidabilità, le performance e l’impatto ridotto sull’ambiente, il 1.5 dCi, best seller del Gruppo Renault, è stato ulteriormente ottimizzato. La nuova generazione del propulsore beneficia di un sistema d’iniezione e di un turbo più efficaci, che ne innalzano la coppia di 20 Nm, con un conseguente miglioramento del piacere di guida e del rendimento energetico.

Il piacere di guida è favorito da riprese ed accelerazioni più qualitative.
Il 1.5 dCi è disponibile su Nuova Stepway, con una potenza di 66 kW (90 cv) in Euro 5 e, su Nuova Dacia Sandero, una versione con potenza ridotta di 55 kW (75 cv). Ciascuno dei livelli di potenza dispone di una coppia adeguata: 200 Nm a 1.750 g/min per la versione 75 cv, 220 Nm a 1.750 g/min per la versione 90 cv, che consentono al 1.5 dCi di proporre brio fin dai bassi regimi, riducendo la necessità di cambio rapporto in città.

E sempre motorizzazioni versatili per l’ingresso in gamma

Disponibile su Nuova Dacia Sandero, il 1.2 16v 75 risulta economico, sia all’acquisto che in fase di funzionamento. È versatile nelle prestazioni, perfettamente a suo agio in ciclo urbano e su strada. Questo propulsore di 1.149 cm3 sviluppa 55 kW (75 cv).

Dacia continua a promuovere il GPL come alternativa economica al Diesel. In Italia, il 1.2 16v 75 è disponibile, infatti, in versione bi-carburante benzina-GPL, con costi di esercizio più bassi ed emissioni di CO2 ridotte. La manutenzione del 1.2 16v 75 GPL Euro 5 risulta semplificata, poiché la regolazione dei giochi delle valvole si effettua ormai direttamente a 120.000 km, come sulle altre motorizzazioni.

Scritto da admin

Carl Fogarty

Carl Fogarty infiamma l’EICMA 2012

Alex Zanardi