in

Nikon 1 V2

Tempo di lettura: 5 minuti

Nikon 1 V2 è la fotocamera che proietta a tutta velocità verso il futuro la gamma di compatte a ottica intercambiabile Nikon 1. Primo prodotto a disporre della tecnologia Nikon 1 di seconda generazione, la 1 V2 propone la straordinaria velocità e il design che ha consentito a Nikon 1 di diventare la fotocamera compatta a obiettivi intercambiabili più venduta in Europa.
Grazie a nuovi livelli di velocità e di prestazioni, a una serie di interessanti funzioni intelligenti di seconda generazione, alla possibilità di avere il pieno controllo creativo e di trasferire via wireless le immagini, la Nikon 1 V2 è una fotocamera versatile e straordinaria, sia che venga usata come primo o come secondo corpo. Progettata per gli appassionati, la Nikon 1 V2 permette di non rinunciare alla qualità delle immagini o dei filmati, anche quando si vuole viaggiare leggeri.
Nikon commenta così il lancio odierno: “La velocità e l’innovazione di seconda generazione fanno della Nikon 1 V2 un prodotto perfetto per i fotografi che desiderano scattare con una compatta a obiettivi intercambiabili senza rinunciare alla libertà creativa, alla rapidità di risposta e alla flessibilità derivante dalla possibilità di cambiare gli obiettivi.”
Aggiunge: “L’ergonomia della fotocamera, che gli appassionati ben conoscono, e la possibilità di scattare con gli obiettivi 1 NIKKOR o con la propria ottica preferita per reflex digitale Nikon (con l’adattatore FT-1), fanno della Nikon 1 V2 una interessante opportunità, sia per chi già possiede una reflex digitali, sia per chi vuole fotografare ad alta qualità e velocità”.

A tutta velocità
La tecnologia Nikon 1 di prima generazione ha introdotto nel mercato fotografico una intelligenza fotografica ed una velocità senza pari. Oggi, la Nikon 1 V2 punta ancora più in alto introducendo l’ultima generazione del doppio processore d’immagine EXPEED 3A, capace di elaborare le immagini all’incredibile velocità di 850 megapixel al secondo. La velocità di ripresa fino a 15 fps con autofocus continuo, e fino a 60 fps con AF a punto fisso, poi, permettono di fotografare ad alta qualità scene d’azione estremamente rapide.I soggetti vengono messi a fuoco senza ritardo grazie al sistema AF ibrido avanzato, che vanta un autofocus a rilevazione di fase straordinariamente veloce, per cogliere il movimento ad alta velocità e un autofocus con rilevazione del contrasto, per cogliere i minimi dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore passa immediatamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco a contrasto di fase in base alla scena, per garantire immagini e filmati superlativi in qualunque situazione.

Prestazioni elevate, anche in condizioni di scarsa illuminazione
Grazie alla risoluzione da 14,2 megapixel e alla sensibilità alla luce estendibile da 160 a 6400 ISO, la Nikon 1 V2 assicura foto e filmati dettagliati, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore di immagine CMOS in formato CX di Nikon offre il punto di equilibrio ideale tra dimensioni, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo, per consentire di ottenere immagini e filmati di alta qualità senza sacrificare la trasportabilità. La possibilità di scattare con impostazioni ISO elevate, poi, consente lavorare egregiamente anche quando si scatta a 60 fps in condizioni di luce scarsa, mentre la funzione di pulizia automatica del sensore di immagine riduce al minimo il problema della polvere.

Progettata per gli appassionati
L’impegno di Nikon per garantire un’ergonomia eccellente fa della Nikon 1 V2 un prodotto ammirevole per forma e funzionalità. Impugnando la fotocamera si resterà stupefatti dalla sensazione di solidità e robustezza. I perfezionamenti, rispetto al modello precedente, comprendono una parte anteriore in lega di magnesio e la nuova unità otturatore, testata fino a 100.000 cicli per una velocità ed affidabilità di alto livello. Il pulsante di scatto è dotato di un interruttore di alimentazione integrato per l’avvio rapido con ripresa istantanea. Il mirino elettronico a 1.440.000 punti ad elevate prestazioni si trova lungo l’asse ottico per assistere il fotografo durante la composizione dell’inquadratura. Un’ampia impugnatura consente di afferrare saldamente la fotocamera e il flash incorporato fa sì che sia sempre disponibile luce supplementare quando serve.

Controllo creativo completo
La ghiera di selezione modo, posizionata nella parte superiore della fotocamera, assicura un accesso rapido e diretto ai controlli di esposizione PSAM e consente di accedere direttamente a impostazioni fondamentali come ISO e Bilanciamento del bianco, semplicemente premendo il pulsante funzione. La ghiera di comando vanta una funzionalità push che consente di confermare le selezioni, o le modifiche alle impostazioni, senza togliere l’occhio dal mirino. Quando si desidera, poi, congelare l’azione o sfocare gli sfondi, la funzione Controllo immagine live consente di vedere gli effetti delle modifiche alle impostazioni dell’esposizione in tempo reale, affinché ci si possa sincerare dei risultati.

Innovazioni di seconda generazione
Come per la Nikon 1 V1, la Nikon 1 V2 sfrutta la stratosferica velocità di acquisizione delle immagini e l’avanzata tecnologia di acquisizione pre-post per proporre funzioni innovative. Per la prima volta, la modalità Cattura immagine migliore comprende la funzione Selezione foto intelligente e la nuova Visualizzazione rallentatore, per poter sempre ottenere lo scatto desiderato. Impostata in Selezione foto intelligente, la fotocamera acquisisce fino a 20 immagini a piena risoluzione prima e dopo avere premuto il pulsante di scatto. Invece, se si attiva la funzione Visualizzazione rallentatore, si possono cogliere fino a 40 scatti continui a piena risoluzione e visualizzarli simultaneamente al rallentatore sul monitor LCD: in questo modo si potrà scegliere il momento esatto che si desidera conservare. Ogni Istantanea in movimento (Motion Snapshot), poi, viene salvata come singolo file facile da condividere: in questo modo sarà semplicissimo caricare su qualsiasi piattaforma e racconta le proprie storie in un modo completamente diverso.

La magia dei filmati!
Nikon 1 V2 consente di registrare filmati Full HD a 60 e 30 fps, con una frequenza fotogrammi da 60i, 60p e 30p, mantenendo il controllo totale sul tempo di posa e sull’apertura. Si possono anche effettuare riprese video impostando le dimensioni del fotogramma più ridotte rispetto allo standard, per ottenere effetti sorprendenti, sfruttando al massimo l’utilizzo del Rallentatore, con velocità di registrazione fino a 1200 fps4. Infine, è possibile scattare foto a piena risoluzione (proporzioni 3:2) mentre si riprendono filmati in Full HD.

Controllo della luce: lancio del nuovo lampeggiatore
La nuova unità flash Nikon SB-N7 viene presentata oggi, insieme alla Nikon 1 V2. Questo potente lampeggiatore compatibile con i-TTL vanta un numero guida di 18/59 (a ISO 100 m/piedi), una testa del flash bascualante fino a 120° e un ampio pannello esterno incluso. È l’accessorio ideale per i fotografi che desiderano controllare la qualità e la direzione della luce per aggiungere un tocco creativo alle immagini, o per illuminare soggetti in condizioni di scarsa illuminazione.

I AM ALL FOR ONE: la gamma 1 NIKKOR cresce
La gamma Nikon di obiettivi 1 NIKKOR, che nel 2013 si amplierà ulteriormente con uno zoom ultragrandangolare, uno zoom 10x compatto ad elevata potenza e un obiettivo per ritratti e che è stata recentemente arricchita dal 1 NIKKOR 18.5mm f/1.8, incrementa la flessibilità del sistema Nikon 1, aprendo nuove opportunità creative. L’obiettivo 1 NIKKOR 18.5mm f/1.8, per esempio, è un obiettivo che consente di scattare immagini straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione e di creare ritratti con uno splendido effetto sfocato (bokeh).

Sistema espandibile
La gamma di accessori opzionali, in costante ampliamento, si unisce alla portabilità, alla potenza e alla velocità delle fotocamere Nikon 1, a garanzia di riprese eccellenti, in ogni condizione.

Adattatore baionetta FT-1: la lunghezza focale degli obiettivi con innesto a baionetta NIKKOR F-mount montati sulle Nikon 1 grazie all’adattatore FT-1, viene moltiplicata per 2,7 volte, vale a dire che il campo visivo dell’obiettivo diventa quasi lungo il triplo! Se si utilizzano gli obiettivi AF-S e AF-I NIKKOR, è possibile sfruttare appieno l’incredibile sistema di autofocus della Nikon 15 e la possibilità di ripresa in frequenza ad alta velocità a 10/30/60 fps.

Adattatore wireless WU-1b: il piccolo Adattatore wireless mobile di Nikon accelera e semplifica la condivisione di immagini, consentendo il trasferimento delle immagini direttamente dalla fotocamera a uno smartphone o tablet7.

Unità GPS GP-N100: grazie alla piccola unità GPS di Nikon è possibile georeferenziare le immagini realizzate con Nikon 1.

 

Scritto da admin

Presentato l’iPad Mini

La nuova Audi A3 Sportback in tour per l’Italia