in

Richiamo dei Telepass difettosi

Tempo di lettura: 3 minuti

Quanti e quali Telepass con batteria difettosa? Da un’analisi del suo parco circolante, composto da oltre 8.000.000 di apparati, Telepass ha verificato che una piccola parte di loro, circa 65.000 apparecchi, potrebbero essere soggetti ad episodi di malfunzionamento.
Nel corso del 2012 si sono registrati dodici casi di dispositivi malfunzionanti (lo 0,02% degli apparecchi soggetti a richiamo), ed in seguito ad accurate analisi e verifiche è stato appurato che erano tutti  apparecchi equipaggiati con batterie quasi scariche appartenenti allo stesso lotto di produzione. Per questo l’azienda Telepass ha chiesto alla clientela interessata dal problema invitandola a procedere con la sostituzione gratuita presso il Punto Blu più vicino.
Ma a cosa è dovuto il malfunzionamento?  È dovuto alla batteria al litio che, a causa dell’usura e del basso livello di carica, potrebbe rilasciare emissioni di liquido o gas. Si tratta di batterie al litio  in circolazione da diversi anni, e nel caso di batteria scarica, potrebbe non funzionare correttamente su pista. L’azienda a tutela della sicurezza dei suoi clienti ha deciso di procedere con un immediato richiamo degli apparecchi difettosi.

Richiamo dei Telepass difettosi
Telepass ha lavorato tempestivamente per trovare una risposta al problema, come spiega De Carolis: “L’azienda sta prestando la massima attenzione al problema, e si sta mobilitando per gestire il richiamo in tempi assolutamente celeri: sono state mandate, all'indirizzo postale fornito dal cliente, raccomandate con ricevuta di ritorno dedicate solo a questo richiamo e separate da qualunque altra comunicazione; sono state inoltre spedite email a tutti i clienti registrati che ci hanno fornito il loro indirizzo, e SMS a quelli che ci hanno lasciato il numero di cellulare. Stiamo anche contattando telefonicamente tutti i clienti che hanno fornito un recapito telefonico.”
E’ infine presente un “alert” nella parte privata del sito internet (quella alla quale il cliente accede per controllare viaggi e/o fatture) mentre una nota tra le news della home page pubblica descrive il problema e invita i clienti a verificare se il proprio apparato risulta nella lista di quelli da restituire gratuitamente.

Come posso sapere se il mio Telepass è fra quelli da sostituire?
È molto facile verificare se il Telepass è uno di quelli potenzialmente difettosi, basta collegarsi al sito www.telepass.it. Tramite il sito è infatti  possibile verificare se l’apparecchio Telepass appartenga o meno alla partita  interessata dal potenziale mafunzionamento. È sufficiente visitare il link “Verifica il tuo Telepass” e seguire le istruzioni, oppure accedere all’area riservata “Telepass Club” dove, se il telepass fa parte del lotto in questione, apparirà nella sezione“Il tuo contratto” o “I tuoi contratti” il simbolo di pericolo. In questi casi è necessario recarsi immediatemente nel Punto Blu più vicino per la la sostituzione gratuita dell’apparecchio (nel caso di più contratti è necessario fare la verifica per ognuno di essi)
“Se non c’è nessun simbolo di pericolo e non si è ricevuta nessuna comunicazione da parte dell’azienda, allora non c’è nulla da temere – spiega ancora De Carolis - Se il cliente non trova alcuna segnalazione sul sito e non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte nostra, il suo apparato è perfettamente funzionante e non c'è alcuna necessità di effettuare controlli ulteriori o sostituzioni
L’azienda Telepass è reperibile tramite tutti i suoi canali (sito internet, social network, call center) per qualsiasi delucidazione o ulteriore richiesta di informazioni in merito al malfunzionamento, alle sostituzioni o altri dubbi.

Scritto da admin

Nissan Juke-R

Fiat Panda si fa in quattro: 4×4