in

Sofuoglu si laurea Campione del Mondo Supersport

Tempo di lettura: < 1 minuto

Kenan Sofuoglu, 28enne turco di Adapazari, ha conquistato in anticipo il terzo titolo Mondiale della Supersport. Nel 13esimo round vinto da Jules Cluzel (PTR Honda) al pilota della Kawasaki Lorenzini è stato sufficiente il secondo posto in volata per raggiungere quota 218 punti e diventare imprendibile per Cluzel (185 punti) nell’atto finale del 7 ottobre a Magny-Cours. Sofuoglu aveva già vinto il Mondiale delle medie cilindrate nel 2007 e nel 2010, sempre con la Honda. Primo alloro iridato per la Kawasaki Lorenzini, che ha sede a Pegognaga, nel mantovano, una zona pesantemente colpita dal terremoto dei mesi scorsi.
Il penultimo appuntamento, partito con pista quasi asciutta, ha offerto uno spettacolo meraviglioso con cinque piloti ai ferri corti per il successo. Cluzel, l’unico che poteva ancora strappare il Mondiale a Sofuoglu, è partito forte, ma ha commesso una leggera sbavatura nelle prime fasi di gara, che lo ha retrocesso al quarto posto. Con una rimonta veemente il 23enne francese si è riportato sui primi e nel concitatissimo finale ha avuto la meglio nei confronti dello stesso Sofuoglu, appagato dalla seconda posizione. Il podio è stato completato da Fabien Foret (Kawasaki Intermoto Step), davanti a Broc Parkes (Ten Kate Racing Products Honda) e Sam Lowes (Bogdanka PTR Honda).
Per Cluzel, volto nuovo Supersport, si tratta del 3° successo e del 7° podio in stagione. Anche in questa occasione Alex Baldolini (Power Team by Suriano Triumph) è stato il miglior italiano arrivando ottavo.

Scritto da admin

Panamera Driving Days

Suzuki Italia festeggia 30 anni al “4X4Fest”