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Nuova Audi A3 Sportback

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La nuova Audi A3 Sportback ha linee slanciate e sportive. In lunghezza (4.310 millimetri), larghezza (1.785 millimetri) e altezza (1.425 millimetri) supera solo di poco il modello precedente; il passo è invece cresciuto di ben 58 millimetri, arrivando a 2.636 millimetri. In confronto alla A3 a tre porte la cinque porte ha una distanza tra gli assi cresciuta di 35 millimetri. 
La fiancata, la cui linea è dominata dalla presenza dei tre finestrini, risulta agile e sportiva; ogni dettaglio è preciso ed espressivo. L’elemento più caratteristico del frontale è la pronunciata griglia single-frame color grigio pietra con gli angoli superiori arrotondati. I fari piatti hanno gli angoli inferiori arrotondati; sono disponibili a richiesta anche gruppi ottici xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, mentre in un momento successivo si potranno ordinare anche fari completamente in tecnologia LED. Le grandi prese d’aria del frontale rivelano la potenza dei motori. 
La linea tornado molto ben definita che scorre sotto ai finestrini suddivide la superficie della fiancata e richiama la linea possente delle spalle. La linea dinamica scorre quasi parallelamente ai sottoporta e tende verso l’alto in prossimità della parte posteriore. 
Le parti convesse della carrozzeria che esprimono dinamismo, i grandi passaruota ben definiti, i montanti posteriori relativamente stretti e fortemente inclinati e lo spoiler posteriore al tetto, dal design non appariscente, sottolineano l’aspirazione sportiva della A3 Sportback al pari dei retrovisori esterni, con attacco sulle portiere proprio come nelle auto sportive. 
La parte posteriore ha una configurazione fortemente tridimensionale con i gruppi ottici divisi in due parti che ne sottolineano la dimensione della larghezza. Le luci sono in tecnologia LED se abbinate ai fari xeno plus; fibre ottiche a LED disegnano degli archi continui. Le luci freno adattive, che nelle frenate d’emergenza lampeggiano ad alta frequenza, sono di serie. Il diffusore è incorniciato da un profilo deciso; a sinistra ci sono i terminali di scarico che, a seconda della motorizzazione, sono due o uno solo.
I colori carrozzeria disponibili per la A3 Sportback sono 13: tre colori pieni, otto colori metallizzati e due colori effetto perla. A richiesta il pacchetto modanature cromate aggiunge un tocco di eleganza ai finestrini (di serie nella versione Ambiente). Per i Clienti particolarmente sportivi sono disponibili il pacchetto sportivo S line e il pacchetto S line exterior.

La carrozzeria ultraleggera
Il principio di costruzione ultraleggera Audi, conosciuto come Audi ultra, è già da tempo una colonna portante della filosofia del Marchio. Nella nuova A3 Sportback permette di ridurre il peso di 90 chilogrammi rispetto al modello precedente. Nella versione 1.4 TFSI la cinque porte pesa solo 1.205 chilogrammi (senza conducente). Audi, Marchio pioniere nel campo della costruzione leggera, ha invertito ancora una volta la spirale del peso e fatto registrare un record.
Sofisticati componenti in acciaio formati a caldo assicurano solidità senza gravare sul peso. Molti vengono usati nella carrozzeria; grazie a loro è stato possibile ridurre di 37 chilogrammi il peso della cellula abitacolo. In molte altre parti della vettura trovano invece impiego acciai ad alta e altissima resistenza. Il cofano motore, i parafanghi, il profilo dietro i paraurti anteriori e il telaio ausiliare dell’asse anteriore sono in alluminio e permettono un risparmio complessivo di dodici chilogrammi, migliorando così la ripartizione dei pesi sugli assi.
La carrozzeria della Audi A3 Sportback è in gran parte rigida e acusticamente confortevole grazie anche all’impiego di alcuni componenti, come il parabrezza fonoassorbente, che contribuiscono a ridurre la rumorosità all’interno dell’abitacolo.
Grazie a complessi interventi di finitura che riguardano anche il sottoscocca e il vano motore, il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,30 cx. Anche il livello della sicurezza passiva è altissimo. In caso di collisione con un pedone un elemento pirotecnico solleva di alcuni centimetri la parte posteriore del cofano motore in modo da attutire l’impatto.

L’abitacolo
L’abitacolo della nuova A3 Sportback è elegante, armonioso e chiaramente strutturato. Le linee e le superfici sono atleticamente slanciate; riprendendo lo stile delle grandi serie di modelli Audi i designer hanno tracciato una linea che si estende ad arco al di sotto del parabrezza. La plancia portastrumenti con la parte anteriore slanciata è molto snella e bassa: insieme alla consolle centrale, che è leggermente orientata verso il guidatore, sembra sospesa nel vuoto e trasmette al guidatore una sensazione di libertà.
I comandi ergonomici e intuitivi sono uno dei classici punti di forza del Marchio dei quattro anelli. Il sistema MMI con il monitor che fuoriesce automaticamente è di serie a partire dal livello di allestimento MMI Radio. Il terminale è alloggiato sulla consolle del tunnel centrale, che presenta lateralmente protezioni per le ginocchia. Un tasto per il freno di parcheggio elettromeccanico sostituisce la leva del freno a mano – anche questa una soluzione derivata dalle automobili Audi di classe superiore.
Il volante è decisamente elegante. A seconda della versione può essere a tre o quattro razze e ha la corona appiattita nella parte inferiore, tasti multifunzione e bilancieri. I grandi strumenti circolari sono di rapida e sicura lettura. I sedili anteriori di nuovo sviluppo offrono il miglior sostegno possibile; a richiesta sono disponibili anche sedili sportivi Audi (di serie nella versione Ambition).
Grazie al passo più lungo di 58 mm, la A3 Sportback risulta molto spaziosa anche sui sedili posteriori, comodamente accessibili, dove possono prendere posto comodamente tre adulti. La A3 Sportback offre qualche millimetro in più di spazio sopra la testa e per le gambe rispetto al modello precedente. Gli interni della nuova Audi A3 Sportback hanno il fascino delle vetture di classe superiore. Tra gli elementi di spicco vi sono gli inserti disponibili a richiesta in alluminio Mistral o in look 3D (di serie nella versione Ambiente) che risaltano per la loro plasticità. La variante top di gamma viene prodotta con un processo complesso che assicura una finitura stile vetro con un singolare effetto profondità.
Le quattro grandi bocchette di ventilazione rotonde in stile jet sono un ulteriore esempio di come sia possibile conciliare estetica e tecnica. Per regolare il flusso d’aria basta esercitare una lieve pressione e poi tirare il perno centrale; l’aria può essere diretta verso un punto specifico o distribuita uniformemente.
Il gruppo comandi del climatizzatore automatico comfort (optional) è costituito da un pannello in lacca lucida nera; anche la palpebra che protegge gli strumenti del cruscotto è nera lucida. A richiesta sono disponibili molti elementi di comando in look alluminio; il pacchetto luci interne (di serie nella versione Ambiente) comprende luci in tecnologia LED dal design sobrio.
I colori dell’abitacolo sono abbinati alla linea di allestimento. Nella A3 Sportback Attraction l’abitacolo è nero o grigio titanio, nella sportiva Ambition è tutto nero o con aggiunta di elementi di contrasto color argento, blu o giallo. L’Audi design selection arancio Capri, una proposta bicolore esclusiva dei designer Audi, prevede una gamma di colori molto giovani. Nella lussuosa linea di allestimento Ambiente sono inoltre disponibili anche i colori beige pashmina e marrone autunno.
Anche per quanto riguarda i materiali le tre versioni presentano alcune differenze. Nelle versioni Attraction e Ambition sono di serie rivestimenti in tessuto, mentre nella versione Ambiente sono di serie rivestimenti nella combinazione di tessuto/ecopelle. A richiesta è disponibile la pelle Milano o una combinazione di pelle Nappa perlata e Alcantara. I sedili sportivi in pelle Milano sono rivestiti in morbida pelle Velvet nella zona delle spalle.
Il pacchetto sportivo S line, disponibile per la A3 Sportback Ambition, avvolge l’abitacolo di nero. I sedili sportivi hanno rivestimenti in tessuto Biathlon/pelle. Cuciture e bordini dei tappetini color argento creano interessanti effetti cromatici, gli inserti decorativi sono in alluminio spazzolato opaco o in nero lucido in look 3D.
Il pomello del cambio in pelle traforata e uno speciale volante sportivo in pelle completano il pacchetto.
Nella configurazione di base il bagagliaio ha un volume di 380 litri che aumenta a 1.220 litri con gli schienali ribaltati. La superficie di carico è piana. La larghezza di carico tra i passaruota è di 100 centimetri. Il pianale di carico può essere regolato in due posizioni; i perni di supporto hanno piccoli LED incorporati. Gli schienali posteriori sono ribaltabili in rapporto 60:40 o completamente. Ganci portaborse e anelli di fissaggio sono di serie; come optional è disponibile una stuoia double-face, un pacchetto portaoggetti e vano bagagli, il dispositivo di carico passante e una sacca portasci/portasnowboard.

I motori
Le motorizzazioni disponibili per la nuova A3 Sportback sono inizialmente un motore TDI e due motori TFSI. In un secondo momento si aggiungeranno due motorizzazioni Diesel e una motorizzazione benzina. Tutte comprendono diverse tecnologie capaci di aumentarne l’efficienza: l’iniezione diretta, la sovralimentazione turbo, l’innovativo sistema di gestione termica e il sistema Start&Stop. Rispetto al modello precedente i consumi sono diminuiti mediamente del dieci per cento circa.
Il 1.6 TDI è il motore più efficiente della gamma. In combinazione con il cambio manuale questo Diesel compatto, caratterizzato da un attrito interno minimo, consuma in media 3,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 99 g/km). Il 1.6 TDI accelera la Audi A3 Sportback in 10,9 secondi da 0 a 100 km/h; la velocità massima è di 194 km/h.
Il 2.0 TDI di nuovo sviluppo, i cui alberi di compensazione ruotano all’interno del basamento, è disponibile in due versioni. Nella versione 150 CV (110 kW) e 320 Nm la A3 Sportback a trazione anteriore impiega 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 213 km/h. I consumi medi si attestano a 4,2 litri ogni 100 km, che corrispondono a emissioni di CO2 di 108 g/km.
La variante più potente del 2.0 TDI ha una potenza di 184 CV (135 kW) e una coppia di 380 Nm. I dati più importanti (con cambio manuale e trazione anteriore): da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, velocità massima di 232 km/h, consumi medi di 4,3 litri ogni 100 km (CO2: 111 g/km).
Successivamente verrà lanciato il 1.2 TFSI, messo a punto per contenere peso e attrito grazie al basamento in alluminio. Il motore sviluppa 105 CV (77 kW) di potenza e scarica 175 Nm di coppia. In combinazione con il cambio S tronic la A3 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e arriva a 193 km/h. I consumi medi si attestano a 4,9 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 114 g/km.
Il nuovo 1.4 TFSI della A3 Sportback, che ora ha anche il monoblocco in alluminio, pesa solo 107 chilogrammi, vale a dire 21 in meno rispetto al modello precedente. Ha una potenza di 122 CV (90 kW), una coppia di 200 Nm e spinge la A3 Sportback da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi; la velocità massima è di 203 km/h. I consumi medi si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2: 123 g/km).
Nella seconda versione, che verrà lanciata in un secondo momento, il 1.4 TFSI avrà una potenza di 140 CV (103 kW) e una coppia di 250 Nm. Sarà dotato dell’innovativo sistema “cylinder on demand” (COD) che, ai carichi bassi e medi e in fase di rilascio, esclude il secondo e il terzo cilindro. Il motore di 1,4 litri di cilindrata consuma in media 4,7 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 di soli 110 grammi al chilometro.
Con 8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h (con cambio manuale) e una velocità massima di 213 km/h le prestazioni sono davvero sportive.
Il nuovo 1.8 TFSI, il benzina più potente della gamma motori, eroga 180 CV (132 kW) e sviluppa 250 Nm. Abbina l’iniezione diretta FSI a un’iniezione supplementare nel condotto d’aspirazione e varia l’alzata delle valvole mediante l’“Audi valvelift system” a seconda delle esigenze. Il collettore di scarico è integrato nella testata: una soluzione presente in modo analogo anche negli altri due TFSI più piccoli.
Queste le prestazioni della versione con S tronic e trazione anteriore: da zero a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232 km/h; consumi medi di 5,6 litri ogni 100 km, equivalenti a 130 g/km di CO2.
Audi intende continuare ad ampliare la gamma motori della A3 Sportback. Il programma comprende una versione S, improntata al dinamismo, e altre varianti ad alta efficienza e basse emissioni allo scarico. Nel 2013 debutterà un motore TCNG 110 CV (81 kW) che potrà essere alimentato con Audi e-gas, un carburante che Audi produce internamente da fonti d’energia rinnovabili. Nel bilancio complessivo well-to-wheel le emissioni di CO2 della A3 Sportback TCNG rimangono inferiori a 30 g/km. Nel 2014 seguirà la A3 Sportback e-tron con potente trazione ibrida plug-in.

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