in

Nuova Seat Leon

Tempo di lettura: 5 minuti

La nuova SEAT Leon si distingue per la sua personalità potente ed emozionante e rappresenta il modo più bello di guidare una vettura funzionale. La Leon, completamente riprogettata, è equipaggiata con una ricca gamma di dispositivi tecnologici di alto livello, che vanno dai sistemi di assistenza alla guida all’infotainment, passando dal telaio e dai propulsori. Questi ultimi sono un connubio perfetto tra dinamica potente ed efficienza straordinaria. 
I proiettori full LED della nuova Leon, consentono alle SEAT di fare un passo avanti verso il futuro: la Casa spagnola è la prima a offrire nel segmento delle medie questa innovazione tecnologica che coniuga un design accattivante e un’illuminazione eccezionale. 
“La nuova SEAT Leon racchiude in sè tutti i punti di forza del Marchio, a livelli mai visti prima: una vettura dal carattere sportivo con innumerevoli pregi, e che offre nel segmento delle compatte qualità e tecnologie che caratterizzano le vetture di categoria superiore. La nuova Leon gioca un ruolo decisivo per la strategia di crescita della marca SEAT. Debutterà sul mercato verso la fine del 2012 nella versione cinque porte, seguita da ulteriori varianti che andranno a completare la gamma Leon” ha dichiarato James Muir, Presidente della SEAT S.A.
La nuova Leon riesce a combinare dimensioni esterne più compatte e interni più spaziosi, e conquista grazie a una grande funzionalità. I materiali di qualità superiore e la cura per i dettagli consentono alla Leon di posizionarsi ai vertici della categoria.
I propulsori spiccano per efficienza, con livelli di emissioni tra i migliori della categoria: la Leon 1.6 TDI con sistema start & stop, modello di punta in questo senso, vanta un consumo medio di soli 3,8 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 99 grammi per km. 
“La Leon è una vettura completamente nuova, e segna l’inizio di un capitolo inedito per la SEAT: è infatti un connubio tra il linguaggio stilistico dinamico della SEAT e la tecnologia più avanzata. La cura dei dettagli e il design preciso, in particolare degli interni, sono una testimonianza della qualità della nuova Leon” spiega Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A..
“Costruita sulla base della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Leon offre prestazioni notevoli con basse emissioni di CO2 e consumi ridotti” aggiunge Rabe. “In sintesi, la nuova Leon regala un piacere di guida entusiasmante, un’efficienza eccellente, un design straordinario e un’elevata funzionalità”.

Design: grande dinamismo
“Il carattere dinamico della nuova SEAT Leon si rispecchia nel suo look deciso”, afferma
Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT. “Combina alla perfezione bellezza formale e sportività”.
Il designer aggiunge: “I volumi sono ben proporzionati, a un primo sguardo il peso dell’abitacolo sembra spostato sulle ruote posteriori; allo stesso tempo, si riesce a mantenere una transizione fluida tra il frontale e l’abitacolo. Le superfici nette e le linee precise esaltano la sensazione di tridimensionalità, grazie al gioco di luci e ombre. Le linee comunicano tensione, mentre le forme scolpite, come i rilievi laterali o la linea dei gruppi ottici anteriori e posteriori, esprimono al meglio la forte personalità della nuova Leon”.
Con i suoi 4,26 metri di lunghezza, la nuova Leon risulta circa cinque centimetri più corta rispetto alla versione precedente, mentre il passo è quasi sei centimetri più lungo. Questa struttura intelligente consente di ottenere sbalzi ridotti e sottolinea il look possente delle ruote, apportando al tempo stesso vantaggi pratici come una maggiore spaziosità dell’abitacolo, principalmente nella parte posteriore, e del vano bagagli.
La linea scolpita dei fari è un elemento che contraddistingue il nuovo linguaggio stilistico della SEAT. Per la prima volta nel segmento delle compatte, la Leon sfoggia i proiettori con tecnologia full LED, che conferiscono un look originale e inconfondibile al frontale della vettura.

Grazie alle linee decise, anche la fiancata della nuova SEAT Leon sembra una scultura su ruote. La caratteristica “Línea Dinámica” si estende senza interruzioni sopra i passaruota e corre verso la parte posteriore, evocando la tensione dei un muscoli degli atleti. I montanti posteriori trapezoidali e il terzo finestrino corto che punta verso l’alto, sono ulteriori caratteristiche tipiche della Leon.
Il posteriore della nuova SEAT Leon è stato completamente rielaborato; l’ampio logo funge da maniglia per aprire il portellone, mentre i gruppi ottici posteriori, leggermente cuneiformi, sottolineano l’ampiezza della vettura e sono disponibili anche con tecnologia LED.
Interni – comfort e qualità superiori
Il design elegante della nuova Leon trova continuità nell’abitacolo, caratterizzato da un look chiaro, luminoso e pulito. La plancia è originale ed elegante, e caratterizzata dalle finiture bicolore. Dettagli come le ampie prese d’aria e i comandi del climatizzatore, mettono in risalto la qualità elevata delle finiture della Leon. Il bagagliaio ha una capienza di 380 litri, circa 40 litri in più rispetto alla versione precedente.
Descrivendo gli interni, Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT, spiega: “Ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare un abitacolo che offrisse un’atmosfera piacevole, raffinata e, allo stesso tempo, accogliente. La qualità dei materiali, gli allestimenti, le finiture e l’attenzione ai dettagli della nuova Leon sono tipici di vetture del segmento superiore”.

Carrozzeria – leggera e solida
L’architettura utilizzata per la nuova SEAT Leon ha consentito agli ingegneri di spostare l’asse anteriore in avanti di 40 millimetri, ottenendo così un passo più lungo e una distribuzione più equilibrata del carico sugli assi; questi fattori hanno consentito di ottenere significativi vantaggi in termini di comfort e maneggevolezza.
Grazie alle avanzate tecniche costruttive utilizzate e all’impiego di materiali leggeri per la realizzazione della carrozzeria, il peso complessivo è stato ridotto di 90 chilogrammi rispetto alla versione precedente.

Motori – potenti ed efficienti
La SEAT propone la nuova Leon con una serie di potenti ed efficienti motorizzazioni TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1,2 a 2,0 litri. Tutte le motorizzazioni dispongono di iniezione diretta e turbocompressore, e sono state appositamente realizzate per garantire un basso attrito interno e un rapido riscaldamento. Rispetto alle relative versioni precedenti, i consumi sono stati ridotti fino al 22%.
Il propulsore 1.6 TDI eroga 105 CV (77 kW) di potenza e 250 Nm di coppia. La versione Ecomotive con sistema start & stop e recupero dell’energia fa segnare consumi di soli 3,8 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato a fronte di 99 grammi di emissioni di CO2 per km. Il 2.0 TDI Ecomotive, totalmente riprogettato, consuma in media 4,0 litri di carburante ogni 100 km, assicurando alla Leon una grande potenza con i suoi 150 CV (110 kW) e i 320 Nm di coppia.
La SEAT amplierà a breve la gamma motori delle Leon: nei primi mesi del 2013 arriveranno infatti l’1.2 TSI 86 e 105 CV (rispettivamente 63 e 77 kW), l’1.4 TSI 122 CV (90 kW) e l’1.8 TSI 180 CV (132 kW), versione top della gamma benzina. La gamma delle motorizzazioni Diesel, invece, verrà arricchita dall’1.6 TDI 90 CV (66 kW) e dall’innovativo 2.0 TDI 184 CV (135 kW) al top della gamma, che sviluppa una coppia massima di 380 Nm.

Scritto da admin

Gamma Seat 2013

Nella Superstars Series un trio da Formula1