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Kawasaki KX250F

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La filosofia che suggerisce il design della serie KX è semplice: far salire sul gradino più alto del podio i piloti predestinati alla vittoria. E la KX250F è una delle moto di maggior successo nella classe 250cc. Il motore e il telaio permettono ai piloti prestazioni incredibili, facendogli raggiungere sempre le prime posizioni in classifica. Oltre alle prestazioni eccezionali, la KX250F è tecnologicamente avanzata e presenta numerose caratteristiche, introdotte per la prima volta in un modello di serie, per spingere i piloti sempre al comando.
Con una messa a punto per piloti esperti, l’ampia gamma di potenza del motore monocilindrico a 4 tempi da 249 cm3 raffreddato a liquido mira ad ottenere prestazioni elevate agli alti regimi e a estendere l’allungo. Ampiamente apprezzato per la sua elevata potenza e l’omogenea erogazione di potenza (grazie ai doppi iniettori, utilizzati per la prima volta in una moto da cross, alla messa a punto e alle parti stile reparto corse, quali il pistone ad alte prestazioni con fondo bridged-box), il modello KX250F 2013 offre un’aspirazione più diretta, una maggiore potenza agli alti regimi, tre mappature del motore di facile utilizzo e numerose modifiche che soddisfano le più esigenti norme sulle emissioni acustiche.
La ben nota potenza offerta dai doppi iniettori della KX250F, introdotti per la prima volta sul modello 2012, è aumentata ulteriormente grazie a un convogliamento più diretto dell’aspirazione e ai condotti più ampi che consentono di ottenere un ulteriore aumento delle prestazioni agli alti regimi. L’eccellente risposta dell’iniezione rimane invariata.
Il sistema d’iniezione carburante della KX250F è dotato di doppi iniettori: un iniettore a valle della valvola a farfalla (la posizione degli iniettori nei sistemi standard) e un secondo iniettore superiore ubicato vicino all’airbox.
A differenza della doppia iniezione tipica dei modelli supersport (in cui l’iniettore superiore entra in gioco fornendo carburante aggiuntivo solo quando necessario), i due iniettori presenti nel sistema d’iniezione del carburante nella KX250F svolgono funzioni distinte: l’iniettore inferiore garantisce una risposta fluida e immediata, mentre quello superiore ha il compito di fornire potenza. Con l’aumento del regime di rotazione e della posizione delle farfalle, il funzionamento primario passa dall’iniettore inferiore a quello superiore. (A seconda che sia innestata una marcia bassa (1a, 2a) o alta (3a, 4a, 5a), il passaggio è graduale o pressoché istantaneo.)
La maggiore distanza tra l’iniettore superiore e la camera di combustione non soltanto prolunga l’intervallo di miscelazione fra le particelle di carburante e l’aria di aspirazione, ma consente al contempo alla miscela di raffreddarsi prima di accedere alla camera di combustione, migliorando in tal modo l’ingresso dell’aria.
Condotti di aspirazione più ampi e più lineari consentono all’aria di fluire in maniera più diretta dalla scatola del filtro dell’aria alla camera di combustione. La disposizione più inclinata contribuisce ad aumentare le prestazioni agli alti regimi.

Scritto da admin

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