in

Toyota GT86

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo i giudici del “Vehicle Dynamics International Awards 2012”, Toyota ha raggiunto il suo obiettivo, e cioè quello di ritrovare la vera essenza della guida sportiva con la sua GT86. La giuria, composta da esperti ingegneri, tecnici e giornalisti specializzati, ha nominato la nuova coupé sportiva Car of the Year VDI (assieme alla Subaru BRZ) ed insignito il suo Ingegnere Capo Tetsuya Tada del titolo di Dynamicist of the Year, insieme a Toshio Masuda, il suo omologo Subaru all’interno del progetto. Il team del progetto, realizzato con l’obiettivo di sviluppare un veicolo capace di dimostrarsi estremamente gratificante per i clienti e sostenuto con forza dal Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha ricevuto inoltre il riconoscimento di Dynamics Team of the Year.
La GT86 arriverà in estate, diventando di diritto la nuova erede della tradizione sportiva di Toyota, un veicolo studiato per essere apprezzato in ogni suo minimo dettaglio.
Il suo carattere si esprime attraverso la classica configurazione con motore  boxer anteriore 2.0l itri a giri liberi e trazione posteriore. Insieme all’abbassamento del baricentro, all’inerzia limitata e alla riduzione del peso totale, il risultato è l’essenza del piacere di guida. Come ha spiegato Graham Heeps, Direttore del magazine Vehicle Dynamics International, la semplicità di questo approccio ha permesso alla GT86 di ottenere questo riconoscimento: “A dispetto di livelli sempre più alti di potenza e di trasmissioni, sistemi di sospensione e sterzi dal layout sempre più complicato, i veicoli che dispongono di un approccio più semplice e capaci di offrire un grande divertimento alla guida con velocità meno estreme sono stati merce rara negli ultimi anni. Per questo crediamo che la Toyota GT86 e la Subaru BRZ, la sua controparte firmata Subaru, meritino a pieno titolo questo premio.” Per quanto riguarda il titolo di Dynamicist of the Year, tra i commenti dei giudici spicca quello di Matt Joy, Direttore della Sezione Automobilismo della Press Association: “Affidandosi ad una formula affidabile e collaudata, Tada e Masuda sono riusciti a creare un veicolo atteso da anni dagli appassionati, capace di rifuggire la tendenza a cercare immotivati livelli di potenza in favore  di un piacere di guida bilanciato e reattivo in tutti i percorsi di guida.” La giuria ha riconosciuto ad Akio Toyoda il merito di aver ispirato una nuova direzione dinamica per i veicoli Toyota e Lexus. Queste le parole dello statunitense Phil Morse: “L’attuale dirigenza del marchio ha introdotto nuovamente il feeling della guida sportiva, e cioè l’alta tecnologia e il piacere di guida, come punto di partenza nella realizzazione di una gamma in grado di appassionare.”

 

Scritto da admin

Bikers Academy

SsangYong Actyon Sports