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Metzeler Roadtec Z8 Interact

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Metzeler Roadtec Z8 Interact è lo pneumatico sport touring  più sicuro sul bagnato. Lo certifica l’ente tedesco Motorrad TestCenter che ha condotto un test comparando il prodotto Metzeler ai suoi diretti concorrenti. Il comportamento e la frenata su bagnato degli pneumatici per moto sono diventate caratteristiche sempre più rilevanti nella scelta di questi ultimi, in particolare in quei paesi dove in qualsiasi momento possono verificarsi precipitazioni improvvise e i motociclisti hanno bisogno di un elevato livello di sicurezza. Proprio per andare incontro a queste necessità, Metzeler ha deciso di sviluppare nuove mescole per gli pneumatici Roadtec Z8 Interact con il preciso obiettivo di dare ai motociclisti non solo le più recenti soluzioni tecnologiche nell’ambito del comportamento su bagnato, ma anche la possibilità di avere uno pneumatico con un’ampia fascia di utilizzo che rappresenti il nuovo riferimento in termini di performance in tutte le condizioni climatiche, dal bagnato e freddo al caldo e asciutto.
Metzeler è quindi orgogliosa di poter presentare, grazie all’aggiornamento di un prodotto già vincente, il nuovo punto di riferimento del segmento in termini di sicurezza e prestazioni sul bagnato: leadership, questa, riconosciuta da un test condotto dal prestigioso ente Motorrad TestCenter, centro per test tra i più importanti e autorevoli in Europa, che ha comparato il Metzeler Roadtec Z8 Interact con gli pneumatici Bridgestone Battlax BT 023, Continental Road Attack2, Dunlop Sportmax Roadsmart II e Michelin Pilot Road3.
I valori presi in considerazione dal test su bagnato effettuato da Motorrad TestCenter sono stati: precisione e caratteristiche di guida, tenuta di traiettoria in accelerazione, facilità di guida, grip in angolo di piega dello pneumatico anteriore e del posteriore, grip in accelerazione, comportamento al limite, risposta in piega e stabilità di frenata in fase di frenata completa con ABS.

Al fine di controllare qualsiasi deviazione nei risultati del test che potesse derivare dal peso dei veicoli e/o dalla geometria delle sospensioni, i veicoli scelti per il test sono stati una una Honda CBR600F ABS e una Suzuki Bandit 1250 ABS. Il test si è svolto nei mesi di gennaio e febbraio 2012 in condizioni climatiche di asciutto e con tempo leggermente nuvoloso e temperature dell’aria di 9 gradi e dell’asfalto di 12 gradi. In particolare il test su bagnato è stato effettuato sulla pista prova di Vizzola Ticino che vanta un sistema di irrigazione permanente e un buon coefficiente di attrito che facilita angoli di piega estremi e alte velocità in curva. Il Metzeler Roadtec Z8 Interact non solo è risultato essere lo pneumatico più sicuro sul bagnato ma anche quello più veloce sul tempo sul giro. Considerati tutti i valori presi in considerazione, ha dichiarato Motorrad TestCenter, lo pneumatico Metzeler Roadtec Z8 Interact è superiore alla concorrenza nel suo segmento. Questa la classifica stilata da Motorrad TestCenter al termine del test comparativo:

1 Metzeler Roadtec Z8 Interact
2 Michelin Pilot Road 3
3 Bridgestone Battlax BT 023
4 Continental Road Attack2
5 Dunlop Sportmax Roadsmart II

Questo risultato è stato ottenuto grazie a nuove mescole e ad alcune modifiche alla struttura dello pneumatico mentre disegno del battistrada così come profilo sono rimasti identici in quanto hanno già ampiamente dimostrato il loro ottimo funzionamento. L’obiettivo principale del reparto Ricerca e Sviluppo di Metzeler era quello di ottenere l’eccellenza in termini prestazioni sul bagnato, con particolare attenzione alle situazioni di guida critiche come ad esempio frenata e aderenza sul bagnato, frenata da panico e grip.
Il risultato del lavoro svolto è una vera e propria rivoluzione, ottenuta combinando l’ultima generazione di mescole in silice con un polimero sintetico a rendimento elevato e con diversi tipi di resine e agenti plastificanti.
Metzeler ha così ottenuto una mescola completamente nuova, in grado di offire un grip chimico eccellente sul bagnato con la più ampia gamma di temperature di utilizzo che varia da 4 gradi ad oltre 35 gradi. In questo intervallo di temperatura dell’aria, lo pneumatico è pronto ad offrire il massimo delle prestazioni fin da subito. Un ulteriore vantaggio offerto da questa nuova generazione di mescole, è stata la possibilità di poter armonizzare meglio i materiali della struttura interna, migliorando così l’interazione tra struttura e battistrada.
La mescola dello pneumatico posteriore è una soluzione bimescola con un rapporto 40-20-40 sul profilo. La mescola della sezione centrale ha una larghezza di circa 45 millimetri (con piccole differenze tra le dimensioni) e dispone di un contenuto del 70% di silice, appositamente sviluppato per ottimizzare il chilometraggio e la stabilità anche alle alte velocità.
La mescola delle spalle invece si estende per circa 88 millimetri del profilo su ogni lato e dispone di un 100% di silice che aumenta notevolmente il grip sul bagnato e riduce lo slittamento in qualsiasi condizione. Lo pneumatico anteriore invece è monomescola e ora è composto da da una mescola al silice per il 100%, derivata da quella utilizzata sulle spalle dello pneumatico posteriore, mentre in passato era al 50% silice e al 50% nerofumo.
Il rapido warm-up e il grip sull’asciutto sono garantite dalla nuova configurazione di polimeri e filler sviluppati grazie ad un nuovo processo di miscelazione. Per quanto concerne la struttura delle nuove specifiche del Roadtec Z8 Interact, essa vanta ovviamente la già rinomata tecnologia Interact ma con un nuova disposizione a tensione variabile. Infatti, come spiegato in precedenza, lo scopo di questo sviluppo è stato quello di ampliare la gamma delle condizioni di utilizzo, che vanno dal freddo e umido al secco e caldo, con un elevatissimo livello di performance.

Scritto da admin

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