in

Honda PCX150

Tempo di lettura: 4 minuti

Negli gli anni ’60 e ’70, Honda ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del trasporto su due ruote grazie al leggendario C50 Super Cub, uno scooter in grado di adattarsi a qualsiasi stile di vita e di guida. Dai più piccoli modelli urbani fino ai maxiscooter, Honda offre la soluzione su due ruote ideale per qualsiasi esigenza. Tutti i modelli sono accomunati dalla grande qualità costruttiva, dalla tecnologia avanzata e da una solida affidabilità: le caratteristiche distintive di Honda. Dal primo C50 Super Cub a oggi sono cambiate molte cose, ma i veri punti di forza sono rimasti: praticità, capacità di carico, bassi costi d’esercizio e quel divertente senso d’indipendenza che solo le due ruote sanno offrire. Il PCX125 è stato il due ruote più venduto in Europa nel 2011, con oltre 23.000 unità. Lo stile elegante e moderno abbinato al look accattivante dei maxiscooter, il rigido ed affidabile telaio che dona grande stabilità e il comfort abbinato alla tenuta di strada garantita dalle ottime sospensioni, rendono questo scooter divertente e sicuro da usare ogni giorno.
Per il 2012 il PCX diventa una gamma grazie all’introduzione del PCX150, uno scooter dotato del nuovo motore Honda eSP (enhanced Smart Power) più potente grazie alla cilindrata di 153 cc. Si tratta di un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, ideato per garantire massima resistenza, minimi consumi e un funzionamento silenzioso. Nel 2006 Honda fu il primo Costruttore ad annunciare una riduzione volontaria delle emissioni di CO2 per unità su tutti i suoi prodotti (e relativi impianti di produzione); in questo senso il PCX125 rappresenta un deciso passo avanti, sia in termini di efficienza complessiva che di impegno ecologico.
Insieme al fratello PCX125, il PCX150 offre quindi tutte le caratteristiche fondamentali per uno scooter di piccole dimensioni: è pratico, accattivante e soprattutto divertente. I fattori che hanno contribuito allo sviluppo del motore per scooter di ultima generazione Honda sono diversi: massima resistenza con eccellenti prestazioni, funzionamento più silenzioso, emissioni di CO2 ridotte e un notevole risparmio nei consumi.
Il motore monoalbero 4 tempi, monocilindrico a 2 valvole, raffreddato a liquido da 153 cc, sfrutta la tecnologia a basso attrito per una maggiore efficienza in termini di potenza e risparmio. Le dimensioni e il peso complessivo ridotti offrono quella compattezza necessaria per l’adattamento a un’ampia gamma di veicoli a due ruote, presenti e futuri. Un fattore chiave per l’aumento dell’efficienza del nuovo motore è l’uso delle tecnologie a basso attrito: Un cilindro disassato riduce l’attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro. Il peso del pistone è stato ridotto sfruttando l’analisi CAE (Computer Aided Engineering). La canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento. Per ridurre l’attrito sul bilanciere dell’albero a camme viene invece utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio. Piccoli e leggeri rullini funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati.
La massa radiante è circa 1,5 volte più efficiente, permettendo l’uso di una ventola di raffreddamento più piccola e leggera con una riduzione delle perdite di attrito del 30%. Tali modifiche interne riducono le perdite dovute all’agitazione dell’olio e consentono una diminuzione di circa il 25% della capacità dell’olio della trasmissione. Una camera di combustione compatta e il sistema di iniezione del carburante PGM-FI consentono una velocità di combustione e prestazioni di raffreddamento ottimali, adattando le caratteristiche di coppia al range di giri solitamente utilizzato dal guidatore di uno scooter di piccola cilindrata.
Il condotto di aspirazione dal profilo estremamente regolare agevola il flusso della miscela aria/carburante mentre la fasatura ottimizzata in combinazione con un sistema di raffreddamento efficiente della camera di combustione migliora le caratteristiche antidetonanti. L’avviamento regolare ed estremamente silenzioso è garantito dallo starter elettronico ACG e da un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. La funzione di “Start&Stop” di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio.
Una volta attivato, se il motore resta al minimo per 3 secondi, viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell’acceleratore. La trasmissione a variazione continua di rapporto V-Matic, utilizza una cinghia silenziosa e resistente realizzata con una nuova gomma ad alta elasticità. Eccezionalmente efficiente nella trasmissione della potenza alla ruota posteriore, garantisce un consumo di carburante nettamente inferiore. Il PCX150 è in grado di raggiungere i 44,6 km/l (secondo lo standard WMTC), offrendo quindi un range di 263 km grazie al serbatoio carburante da 5,9 litri.

Ciclistica
Un resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore consente l’adozione di una sella bassa da terra (761 mm) mentre l’interasse da 1.305 mm e la geometria di sterzo non rigida contribuiscono a rendere stabile e semplice la guida. Il ridottissimo raggio di sterzata di 1,98 m permette agili manovre anche negli spazi più stretti mentre i cerchi in alluminio pressofuso da 14″ conferiscono una maggiore stabilità e sicurezza di guida. Il sistema di frenata combinata ripartisce con efficacia la forza applicata tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il robusto freno a tamburo posteriore da 130 mm per un’azione frenante fluida e progressiva e prestazioni efficaci anche sui fondi più insidiosi.

Equipaggiamento
Il vano con serratura sotto la sella può ospitare un casco integrale mentre sullo scudo anteriore è presente un pratico vano portaoggetti. Di serie è disponibile un portapacchi posteriore che può reggere un bauletto portaoggetti da 26 litri (optional). Prestando sempre la massima attenzione al comfort, la sella incorpora il supporto per la schiena del pilota e un generoso spazio a disposizione del passeggero. Il cruscotto dalle funzionalità complete ospita un tachimetro (il cui ago compie un giro completo del quadrante in fase di avviamento), un indicatore del livello carburante, alcune spie di servizio e la spia della funzione Start&Stop.

Styling
Il PCX150 è pratico ma dal look elegante e di tendenza: le linee armoniose della carenatura offrono un’immagine moderna e dinamica, perfetta per la città, mentre lo scudo anteriore insieme al parabrezza fumé garantiscono la massima protezione del pilota. A complemento di una comoda sella, le pedane allungate offrono un ampio spazio per distendere le gambe. Il design a doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione eleganti ed inclinati verso l’alto per un aspetto dell’anteriore realmente esclusivo.

Scritto da admin

Mercedes Benz SLK 250 CDI

Nikon Talents