in

BMW Welt

Tempo di lettura: 4 minuti

Il gruppo architettonico che forma il mondo BMW, composto dal BMW Welt, dal Museo BMW e dallo stabilimento BMW, si è trasformato in brevissimo tempo in una delle attrazioni più amate della Baviera. Il segreto del successo di tutte le tre unità che compongono il mondo BMW sono le numerose mostre e presentazioni tematiche, completate da un affascinante programma di eventi. Il BMW Welt abbina la tecnica, il design e l’innovazione al lifestyle, al dinamismo e alla cultura, mettendo a disposizione uno spazio pubblico d’incontro e di dialogo.
Il cuore del marchio pulsa nel centro della città Dalla sua inaugurazione nel 2007, il BMW Welt offre ogni anno ai circa due milioni di visitatori delle esperienze uniche e inconfondibili. Questo lo ha trasformato nel punto d’interesse più amato della Baviera. Nel BMW Welt gli ospiti provenienti da tutto il mondo ammirano in varie esposizioni i trend più moderni nel campo della tecnica e del design, fino all’emozionante consegna della propria automobile nuova. Il BMW Welt è divenuto, sia a livello architettonico che istituzionale, un’interfaccia tra l’azienda, il marchio, i prodotti e i visitatori. Qui si possono vivere contemporaneamente il passato, il presente e il futuro del marchio BMW. Oltre alla consegna personalizzata dell’automobile che ha luogo per un massimo di  100 persone al giorno provenienti da tutto il mondo, numerose presentazioni esclusive sulle attuali Serie di automobili e di motociclette ed esposizioni interattive illustrano al visitatore le ultime novità nel campo della ricerca, dello sviluppo, del design e della produzione, così da offrirgli una visione del marchio e dell’azienda BMW, ricca di sfaccettature diverse. Il Junior Campus del BMW Welt offre ai bambini e ai ragazzi un ampio ed emozionante programma adatto alla loro età. I giovani visitatori possono scoprire in modo creativo tutti i temi relativi alla mobilità ed elaborarli in numerose varianti. Inoltre, il BMW Welt comprende anche un Foro di eventi, equipaggiato con la tecnica più moderna per manifestazioni interne ed esterne di qualsiasi tipo, come concerti, mostre, conferenze e trasmissioni dal vivo, ricevimenti e seminari, ma anche eventi progettati internamente. Il BMW Welt offre dunque un ricchissimo ventaglio di manifestazioni: letture con autori di best-seller, concorsi di musica jazz, party, teatro d’improvvisazione e la festa di San Silvestro fanno percepire l’emozionante vita che offre la città di Monaco di Baviera.

Il Museo BMW
Una storia da toccare Nelle vicinanze immediate della sede centrale del Gruppo BMW, battezzata dai monacensi poco dopo la sua costruzione “Quattro cilindri”, nel 1973 venne realizzato il Museo BMW. Il concetto del Museo, inaugurato nuovamente il 21 giugno 2008 dopo un ampliamento dell’area espositiva, pone al centro il fascino del marchio BMW. Il Museo BMW presenta ai circa 400.000 ospiti che lo visitano ogni anno approssimativamente 120 pezzi originali e un percorso di visita che attraversa 25 aree espositive e descrive oltre 90 anni di storia del marchio. Il programma viene completato dall’offerta Junior, dedicata ai bambini e ai ragazzi.

Lo stabilimento BMW.
Passione e tecnica Lo stabilimento BMW di Monaco di Baviera è il primo stabilimento produttivo costruito dal BMW Group e fa parte della rete mondiale di produzione del Gruppo. Ogni giorno vengono costruite fino a 1.000 vetture della Serie 3 (berlina e modello Touring), inoltre vengono fabbricati più di 1.000 motori (motori a benzina a quattro, a otto e a dodici cilindri, motori ad alte prestazioni per la M3, la M5 e la M6). Circa 9.000 addetti provenienti da oltre 50 nazioni lavorano nello stabilimento di Monaco di Baviera, dove si applicano tutte le tecnologie della produzione automobilistica. Lo stabilimento BMW di Monaco di Baviera è integrato nella rete mondiale di produzione che comprende 24 stabilimenti in 13 paesi del mondo e assume, a titolo esemplare, il ruolo di “Vetrina della produzione BMW”. Delle visite personalizzate offrono una visione autentica e unica della produzione automobilistica.

Il BMW Welt
Ogni anno, il BMW Welt accoglie più di 50 eventi differenti, dal carnevale brasiliano al teatro d’improvvisazione ai poetry slam, fino alle matinée domenicali e al finale del famoso BMW Welt Jazz Awards. Grazie all’integrazione della consegna dell’automobile nuova, i visitatori che partecipano a una delle emozionanti visite del BMW Welt o ammirano una delle numerose mostre automobilistiche che si alternano nel corso di un anno, possono partecipare dal vivo alla gioia del proprietario al quale viene consegnata la sua BMW nuova di zecca.
Il Junior Campus è dedicato ai visitatori più giovani e offre l’ingresso in un affascinante universo, ricco di emozioni. BMW ha messo a punto per gli ospiti più giovani numerosi programmi pedagogici che permettono ai ragazzi di trasformarsi in un ingegnere o in un designer di automobili. Tutte le offerte sono strettamente legate ai piani didattici delle scuole bavaresi e tengono conto del desiderio dei piccoli visitatori di fare delle grandi scoperte. Nei vari programmi è a disposizione anche del personale con una preparazione pedagogica speciale. Oltre al ricco programma di eventi e alle numerose mostre che si susseguono, dedicate alla tecnica, al design e alle innovazioni BMW, il visitatore viene affascinato soprattutto dalla straordinaria architettura dell’edificio. Il progetto è del professore Wolf D. Prix e posiziona il BMW Welt anche esteticamente come una delle location più emozionanti di Monaco di Baviera. Il viennese e il suo studio COOP HIMMELB(L)AU fanno parte dei decostruttivisti, come anche altri architetti di fama mondiale, per esempio Zara Hadid, Daniel Libeskind o Rem Kohlhaas. Il tetto del BMW Welt potrebbe coprire facilmente Piazza San Marco a Venezia. Tutta la costruzione del tetto viene sostenuta solo da 11 pilastri, così che appare sospesa nel vuoto. Sul tetto si trovano 3.600 cellule fotovoltaiche che rivestono 6.300 metri quadri e si presentano così come una superficie unica. Anche i fotografi e le équipe televisive hanno scoperto questa emozionante architettura. Infatti, nel BMW Welt vengono eseguite regolarmente delle produzione televisive o fotografiche.
Il BMW Welt è un’esperienza particolare anche a livello gastronomico. Nei diversi piani numerosi chef si occupano del benessere fisico dei visitatori. Dal piccolo snack fino alla cena a tre portate: una visita al BMW Welt è un’esperienza affascinante anche nel campo gastronomico. In occasione della sua inaugurazione nel 2007, il Borgomastro di Monaco di Baviera, la capitale del Land Baviera, affermò: „In un’epoca caratterizzata da un’agguerrita concorrenza dei vari paesi per accogliere l’industria, non è assolutamente normale che un’azienda dalla crescita dinamica e presente su scala mondiale rafforzi le radici nella propria città. Il BMW Welt non è solo un progetto che arricchisce la città di Monaco a livello estetico e architettonico, ma attraverso il quale BMW conferma il proprio legame con la propria “città natale”.

Scritto da admin

App ePolizza

Mini United 2012