in

Sykes sorprende il dominatore Checa

Tempo di lettura: 2 minuti

Tom Sykes e la Kawasaki spezzano il dominio Carlos Checa-Ducati nella giornata finale dei test ufficiali in preparazione all’apertura del Mondiale Superbike prevista per domenica.
I team hanno completato la fase precampionato con la quinta ed ultima giornata di collaudo in Australia. Al mattino, con la pista fresca e velocissima, Sykes ha registrato un ottimo 1’31”648, rimasto imbattuto fino al termine. Più tardi, Checa è arrivato a soli quattro millesimi dal britannico. “Sono contento della moto e del lavoro che abbiamo fatto, ma Sykes è andato molto forte e me lo aspettavo perché la Kawasaki era già in palla nelle ultime gare 2011 e quest’inverno è andata benissimo dappertutto”, ha riconosciuto il Campione del Mondo.
Con un’altra Ducati, quella del Team Liberty Racing, ha brillato anche Jakub Smrz, terzo posto con 1’31”800 realizzato sempre al mattino. Comincia a farsi vedere nelle posizioni di vertice (quarto tempo) anche Jonathan Rea (Honda World Superbike Team), scivolato al primo turno nella parte veloce della pista, con grossi danni alla moto, ma senza danni fisici.
Max Biaggi e l’Aprilia hanno concluso la preparazione con un quinto tempo. Anche l’ex iridato è stato particolarmente efficace sul passo gara. “L’ho visto a posto tecnicamente e molto motivato, sarà lui il mio avversario più duro”, è stata la previsione di Checa.
Incoraggiante il sesto crono di Marco Melandri, che domenica debutta sulla BMW ufficiale. “Ho qualche problema con l’avantreno, non siamo ancora a posto e sarà un inizio difficile, ma ce lo aspettavamo”, ha affermato il vice iridato, che su questo tracciato ha già vinto in carriera con 125, 250 e MotoGP. Lo scorso anno finì sul podio al debutto in Superbike con la Yamaha.
Rivelazione di giornata Davide Giugliano, 22 anni, Campione della FIM Superstock Cup, promosso al fianco di Checa nel Team Althea Racing Ducati. Ha realizzato il settimo tempo, incappando poi in una innocua scivolata al tornantino Honda.
Intanto Leon Haslam, pilota BMW Motorrad infortunatosi lunedì, ha deciso di farsi operare la frattura al malleolo tibiale della gamba destra. L’intervento verrà effettuato a Melbourne giovedì mattina e il giorno dopo, se tutto andrà bene, il britannico proverà a tornare in moto.

Scritto da admin

Mazda CX-5 SkyActiv

City King e City Queen: in arrivo le nuove biciclette Ducati by Italwin