in

Camier con la Suzuki nel Mondiale SBK 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla terza stagione da pilota titolare nel Mondiale Superbike, per Leon Camier inizia una nuova vita. Conclusa con sette podi all’attivo la biennale esperienza con il Team ufficiale Aprilia Alitalia, “Shafter” ha raggiunto l’intesa con il Team Crescent Racing per disputare, ai comandi di una Suzuki GSX-R1000, il campionato 2012. Dopo una prima presa di contatto a Portimao, l’ex Campione BSB sta contando i giorni che lo separano dal secondo test con la “Gixxer” in agenda, tra poco più di un mese, sul circuito di Phillip Island, dove il 26 febbraio prossimo inizierà ufficialmente la sua nuova avventura da pilota Crescent Suzuki. “Con la squadra si è instaurato subito un ottimo rapporto”, spiega Leon. “Parliamo tutti la stessa lingua e questo senza dubbio è un vantaggio per migliorare l’intesa. Con Aprilia non ci sono stati mai particolari problemi al riguardo, anche se con il Team Crescent mi sono trovato benissimo: conosco già due meccanici, Frankie e Pete, insieme abbiamo lavorato con il Team GSE nel BSB. Far parte di una squadra completamente britannica è senza dubbio un vantaggio. Abbiamo soltanto bisogno di tempo per riordinare le idee, analizzare i dati raccolti a Portimao, ma penso che presto possiamo raggiungere un buon livello di competitività. Nel nostro primo test è vero che abbiamo riscontrato qualche problema, ma, tutto sommato, siamo riusciti a contenere lo svantaggio dai primi con gomme da gara ad 1″. Un buon segno, considerato che non c’era tempo per effettuare modifiche radicali alla messa a punto della moto. Ho lasciato Portimao con qualche nota positiva e sì, abbastanza soddisfatto.”
Al terzo anno consecutivo nel WSBK e con 52 gare disputate in carriera, ormai Camier non è più un “novellino”, favorito dai due anni trascorsi in Aprilia accanto a Max Biaggi, un’esperienza fondamentale per imparare e, soprattutto, maturare come pilota. “Sono stati due anni difficili, forse “frustranti” è il termine più appropriato. So che potevo contare su un diverso equipaggiamento, ma c’era comunque la possibilità di raccogliere risultati migliori. Alle volte ero più veloce di Max (Biaggi, ndr), ma, partendo indietro in griglia, tutto era più complicato. Onestamente sono deluso per come sono andati questi due anni con Aprilia: qualche gara è andata bene, abbiamo ottenuto alcuni buoni risultati, ma non sono riuscito a sfruttare appieno il potenziale. Di sicuro ho imparato molto, un’esperienza formativa per il futuro.”
Campione britannico nelle classi Superbike (stagione 2009), Supersport (2005) e 125GP (2001), Camier guarda avanti e, nello specifico, ai prossimi test di Phillip Island, dove potrà contare sulla disponibilità dei propulsori Yoshimura pronto-gara per il 2012. “A Portimao non abbiamo avuto modo di provare i nuovi motori, ma so che in Yoshimura stanno lavorando per cercare più potenza. In Australia ci saranno le specifiche 2012, sono davvero molto curioso ed impaziente di scender in pista.”

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com

Scritto da admin

Mirafiori Outlet Mobile

Alonso e Massa sulla neve con la Ferrari FF