in

Ice Cross

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mix tra hockey sul ghiaccio, boardercross e discesa sugli sci esiste solo da 10 anni, ma l’Ice Cross Downhill batte numerose discipline sportive: atleti provenienti da fino a 30 nazioni, 15 000 (!) partecipanti che riempiono le gare di qualificazione solo in Canada, arene piene in tutto il mondo e un entusiasmo incomparabile da parte dei media. Il regolamento è semplice: quattro atleti partono contemporaneamente, chi arriva primo vince. Velocità, abilità, grinta, spirito sportivo e coraggio sono la chiave per il successo – spesso con velocità fino a 60 km/h.
I primi campionati mondiali ufficiali a Monaco e Quebec (CAN) nel 2010, dove il tedesco Martin Niefnecker vinse il titolo, erano seguiti da ! quattro tappe di lotta spalla a spalla in tutto il mondo. Più di 170 000 spettatori hanno assistito alle gare di Monaco (GER), Valkenburg (NED), Mosca (RUS) e Quebec (CAN), con temperature polari sui tracciati. Dalla prima gara della storia a Stoccolma (2001/SWE) si sono svolti 20 eventi a livello mondiale. Il campione attuale è il finlandese Artuu Pilhainen.
In occasione di ogni tappa del campionato mondiale Red Bull Crashed Ice si raccolgono punti: il vincitore si aggiudica 1000 punti, chi arriva 100° riceve ancora 0,5 punti. Chi raggiunge il punteggio più alto dopo St. Paul, Valkenburg, Aare e Quebec, sarà campione mondiale Red Bull Crashed Ice del 2012. Lo svedese Jasper Felder può vantarsi di un primato per l’eternità con una serie continuata di sei vittorie e sette trionfi in totale.
Calendario delle gare 2012: 13/14 gennaio 2012: St. Paul(USA), 3/4 febbraio: Valkenburg(NED), 17/18 febbraio: Aare (SWE),16/17 marzo: Quebec(CAN).

Scritto da admin

Debutto per la Vespa sul mercato indiano

MyMazda App