in

La Evoque HFI-R by Maragoni Tyre

Tempo di lettura: 3 minuti

Design innovativo, stile moderno, non sembra una vettura già acquistabile, l’aspetto è quello di una concept car, a primo impatto queste sono le sensazioni che offre la nuova Range Rover Evoque. “E’ la più bella Range Rover di sempre”, queste parole sono state pronunciate con orgoglio da Gerry McGovern, responsabile del Design Land Rover, parole scontate dato che a pronunciarle è un genitore nei confronti del proprio figlio eppure …. Il suo successo è stato annunciato già da quando l’Evoque è stata presentata nel 2009 nel salone di Detroit: vestiva i panni di una concept car denominata Land Rover LRX inaugurando il segmento delle Cross – Coupè ovvero un mix tra un auto di lusso ed una 4×4. Fu una scommessa vinta fin dall’inizio  perché la LRX riscosse un notevole successo di pubblico. Dopo la versione coupè presentata al Salone di Parigi, a Los Angeles debuttò la versione a 5 porte, lunghezza rimane immutata (4 m e 35 cm), con un’altezza che cresceva di 3 cm, soluzione che garantiva più spazio per la testa dei passeggeri.  Il nuovo SUV premium della Range Rover non è estraneo alle attenzioni dei diversi preparatori nel mondo del tuning, ed anche la Marangoni ha messo le mani sulla Evoque, esponendola al Motor Show di Bologna 2011. L’esemplare che stiamo testando è una Range Rover Evoque Marangoni HFI-R. Marangoni Tyre noto per essere un importante produttore di pneumatici 100% made in Italy, ha equipaggiato la nota show car con dei pneumatici di color rosso rubino di tipo M-Power Evo Red, montati su cerchi OZ Racing Dakar da 20 pollici di diametro che permettono di intravedere l’impianto frenante Tarox B360 da 360 mm di diametro e 26 mm di spessore con pinze a dieci pistoncini. Le coperture M-Power Evo Red  HFI-R sono realizzate con mescole speciali ad elevata percentuale di silicio con l’obiettivo di ridurre consumi ed emissioni inquinanti. La scocca e la carrozzeria sono state completamente  riverniciate, il tetto e i montanti sono nero lucido. Il frontale presenta uno sguardo cattivo e pungente conservando il nuovo “stile Range” inaugurato con l’Evoque con il paraurti anteriore ridisegnato per donare più ampiezza alla bocca centrale inferiore, elemento di design delle vetture più sportive. Il cofano in alluminio integra ora delle inedite feritoie d’aerazione. Il posteriore si presenta muscoloso con tanto di spoiler extralarge mentre il paraurti è stato modificato rimuovendo i due vistosi retronebbia laterali e inserendo un estrattore dell’aria in carbonio.Lusso e sportività caratterizzano gli interni, pelle, alcantara e numerosi inserti in carbonio ne fanno da padrone. I sedili sono firmati dall’italianissima griffe di moda Conte of Florence in perfetta simbiosi con lo stile dei capi di sportswear realizzati. Gli interventi di Marangoni, non si limitano soltanto alle M-Power Evo Red  ed allo stile, le novità riguardano anche l’alimentazione dell’inglese. L’appellativo HFI-R sta per ”Hybrid Fuel Injection”, ovvero una doppia alimentazione con benzina ed una miscela tra idrogeno e metano. Grazie a questa alimentazione inedita, il 2.0 litri della Range Rover Evoque è in grado di sviluppare 300 cavalli, mentre l’auto di serie riesce ad erogare ”solo” 241 cavalli. Ancora una volta Marangoni ha realizzato un ottimo prodotto, le M-Power Evo Red, progettate per dare il massimo piacere di guida ed i più elevati livelli di sicurezza concentrando tutta la sua esperienza sulla Cross-Coupè inglese. Il progetto di preparazione e design è stato curato, come di consuetudine, dal centro stile TRC Italia, guidato da Simone Neri.
Il frontale presenta uno sguardo cattivo e pungente con nuovo “stile Range”.  Il posteriore si presenta muscoloso con tanto di spoiler extralarge, diffusore aerodinamico e scarichi integrati.
Il test drive è stato effettuato in collaborazione con Star Drivers: il filmato andrà in onda il 13 Gennaio sul canale SKY 893 ….stay tuned!!

Scritto da admin

Alla Mazda il premio per qualità ed affidabilità

Infortunio per Nicky Hayden in allenamento