in

L’addome …

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli addominali in bella mostra, il sogno di tutti! La “tartaruga” è forse l’obiettivo più ricercato per chi si dedica anima, corpo e mente ad allenarsi. Bene! Ma quante volte bisogna allenare gli addominali a settimana per ottenere un addome bello da vedere Beh, non bisogna dimenticare che gli addominali sono muscoli come lo sono tutti gli altri! Quindi, inizierei ad escludere l’assurda teoria di allenarli tutti i giorni! In verità non è volutamente precisa questa mia ultima affermazione! Gli addominali, differiscono da gli altri muscoli! La principale differenza è che sono molto sottili e ricchi di tessuto connettivo! Se cito questa differenza è perché è importante capire il ruolo fondamentale che i muscoli addominali hanno nel contenere le viscere!
Questo dato, ci da una informazione fondamentale per allenarli in modo corretto, ma andiamo per gradi.
Assodato che non ha senso allenarli tutti i giorni, vorrei ora che ti fosse cristallino che avere gli addominali a tartaruga è esclusivamente una questione di bassa percentuale di grasso corporeo!
Puoi allenarli tutti i giorni, anche per ore, ma se mangi male ed hai una percentuale di grasso a due cifre non si vedranno mai!

Quante volte allenarli allora?
Beh, ti potrebbe bastare sapere che se ti alleni con gli esercizi fondamentali e senza l’uso delle macchine, i tuoi addominali fanno già un bel lavoro! Chiaramente non sto dicendo di non dedicargli un lavoro specifico, che però ti consiglio di fare due volte a settimana. Nel mio lavoro di personal trainer, dopo un leggero riscaldamento generale, faccio eseguire qualche serie di crunch e poi di plank. Quest’ultimi lavorano proprio sulle proprietà contenitive degli addominali, e, probabilmente, sono il meglio che tu possa fare per allenarli!

Ricapitolando
Se esegui esercizi multiarticolari come squat, stacchi, trazioni alla sbarra, spinte in alto del bilanciere rigorosamente in piedi, allenerai già in modo duro tutta la cintura addominale. Quindi diciamo che basta fare un lavoro specifico non più di due volte a settimana, dove però ti consiglio di eseguire anche le contrazioni isometriche di plank che permettono un lavoro strettamente collegato con la natura tissutale degli addominali.
Il fatto che poi si vedano le inserzioni tendinee, il famoso six pack o tartaruga che dir si voglia, è esclusivamente responsabile una bassa percentuale di grasso corporeo. Di norma un uomo deve scendere intorno al 6 – 7 % di grasso, mentre una donna intorno al 12 – 15 %.

Fonte Blogpersonaltrainer.com – http://www.blogpersonaltrainer.com

Scritto da admin

Nella Superstars Series 2012 sbarca il Team Porteiro

Alla Mazda il premio per qualità ed affidabilità