in

Quattro test ufficiali SBK per la stagione 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Con lo stop invernale alle porte, che proibisce ai piloti ed ai team di scendere in pista dall’1 dicembre 2011 fino al 15 gennaio 2012 (inclusi), sono state annunciate le date dei test Superbike e Supersport per la stagione 2012. Ancora una volta un test pre-gara di due giorni verrà disputato poco prima del round d’esordio di Phillip Island, questa volta lunedì 20 e martedì 21 febbraio. Le gare si terranno invece domenica 26 febbraio.Per venire incontro alle esigenze delle squadre di abbattere i costi ed allo stesso tempo di continuare lo sviluppo della moto e delle gomme, sono stati istituiti due test post-gara. Il primo avverrà il 2 di aprile, ovvero il lunedì seguente il round di Imola. Il secondo test invece verrà effettuato in estate sul tracciato MotorLand Aragón di Alcañiz il 2 di luglio, anche in questo caso nel lunedì successivo alle gare. Vista la novità rappresentata dal circuito Moscow Raceway, il quale verrà ultimato in tempo per il debutto ufficiale in Russia del Mondiale Superbike e del Mondiale Supersport (in programma nel weekend del 24-26 agosto), è stata organizzata una giornata di test supplementare mercoledì 22 agosto, due giorni prima dell’inizio del round.
Questi test permetteranno alle squadre di non avere costi extra a livello di logistica, rispetto ad un qualsiasi altro test lontano dai round ufficiali, ovvero porteranno soltanto a qualche ulteriore giornata di permanenza rispetto a quelle già previste per gli eventi, ai quali i team parteciperebbero in ogni caso.

Date dei test:
Phillip Island, lunedì 20/martedì 21 febbraio (pre-gara)
Imola, lunedì 2 aprile (dopo-gara)
MotorLand Aragón, lunedì 2 luglio (dopo-gara)
Moscow Raceway, mercoledì 22 agosto (pre-gara)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Plancia nuova Panda

Toyota GT86