in

Checa ed Edwards testano le MotoGP 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Un bel sole e temperature gradevoli hanno caratterizzato questo primo mercoledì di test privati, con diverse squadre MotoGP e Moto2 scese in pista per proseguire i lavori sui prototipi 2012.L’appuntamento spagnolo è stata l’occasione per Carlos Checa di vestire il ruolo di collaudatore per il team Ducati, offrendo così alla scuderia italiana un altro autorevole punto di vista sull’andamento dello sviluppo della Desmosedici GP12. Affiancato dal pilota tester ufficiale Franco Battaini, il campione del mondo Superbike ha girato in sella alla versione ‘laboratorio’ che Valentino Rossi ha portato in pista in occasione dei test ufficiali di Valencia della scorsa settimana. Il nove volte Campione del Mondo non ha raggiunto il tracciato di Jerez in quanto impegnato con il Monza Rally Show in programma nel fine settimana, così come il suo compagno di squadra Nicky Hayden, occupato della riabilitazione del polso destro recentemente operato. Checa ha approfittato al massimo delle 8 ore del mercoledì, ma non sono stati resi pubblici né i tempi né le impressioni del campione del mondo Superbike.
Grande attesa per il ritorno di Colin Edwards, oggi salito per la prima volta in sella ad una Suter-BMW CRT. L’americano riappare nei box dopo il tragico incidente di Sepang che lo ha visto tra i protagonisti solo un mese fa. Con questa prima sessione di test, Edwards ha cominciato il lavoro di sviluppo sul prototipo della scuderia NGM Forward Racing, percorrendo 39 giri con un miglior crono di 1:43.9.
Sull’asfalto di Jerez hanno fatto la loro comparsa anche il colombiano Yonny Hernandez, autore di un tempo veloce di 1:45.7 fatto registrare con la FTR dotata di motore Kawasaki della scuderia BQR, e Ivan Silva, proclamato solo domenica scorsa Campione spagnolo di Stock-Extreme e capace di far segnare quest’oggi un 1:45.5 dopo aver percorso 40 tornate in sella al prototipo del team spagnolo Inmotec.
Per quel che riguarda la categoria Moto2, Toni Elias e Nico Terol (Aspar Team) hanno focalizzato la loro attenzione sulla ricerca di una buona posizione di guida, sperimentando gradualmente nuove possibili modifiche. Il Campione del Mondo Moto2 2010 ha completato molti più giri del resto del gruppo, ben 104, mentre il Campione del Mondo 125cc 2011 si è fermato a quota 62.
Scott Redding e Mika Kallio (Marc VDS Racing Team), due dei piloti più attivi durante i test valenciani della scorsa settimana, hanno continuato ad accumulare chilometri sulle spalle con le loro Kalex-Moto2. Da segnalare una caduta, senza conseguenze negative, per l’inglese. A terra anche Pol Espargaró (Pons Racing), che ha però tranquillamente proseguito il suo lavoro alternandosi con i due compagni di squadra Esteve Rabat e Axel Pons in sella alle due Kalex-Moto2 schierate dalla scuderia.
Le sessioni di test in corso di svolgimento sul circuito andaluso termineranno venerdì 25 novembre.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Fiesta 1.2 16v Titanium

Finale Scorpion BMW S1000RR