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Ford Fiesta 1.2 16v Titanium

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Ford FiestaFord Fiesta cresce e si evolve, una continua evoluzione quella che ha segnato la storia della Ford Fiesta durante quest’ultimo trentennio, un modello nato dalla genialità di Henry Ford, nel lontano 1976.

Ford Fiesta segnò una vera e propria rivoluzione nel campo automobilistico, grazie al suo ridotto peso (parliamo di poco più di 700kg), ai consumi estremamente contenuti, ed a una capacità di carico che le consentiva di trasportare oggetti anche voluminosi.

La Ford Fiesta si è modernizzata nel corso del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri, dove l’ultima serie può vantare contenuti altamente tecnologici ed una sicurezza di tutto rispetto.  La nuova Ford Fiesta ha un design totalmente nuovo, un profilo aerodinamico che le dona un appeal sportivo ma al tempo stesso di classe: muso spiovente e una linea di cintura che sale progressivamente fino alla coda. Sia in versione tre che cinque porte, la nuova Fiesta conserva un’estetica gradevole, con una buona abitabilità anche per i passeggeri posteriori.

La plancia si presenta con un design futuristico, la strumentazione presenta i quattro classici indicatori (velocità, giri motore, livello carburante, temperatura acqua), mentre nella consolle centrale (sulla vettura in prova era presente il sistema audio Sony) ci sono vari comandi sparsi.
Gradevole il piccolo monitor centrale, che riporta varie informazioni: stazione radio, indicazioni del computer di bordo etc..
La nuova Ford Fiesta oggetto del nostro test drive è spinta da un propulsore di 1,2 litri, sedici valvole: il motore ha una potenza di 82cv con una coppia abbastanza lineare, ma che ovviamente come c’è da aspettarsi da un plurivalvole, manifesta la sua consistenza ai regimi medio/alti.
Veloce e molto stabile, la nuova Ford Fiesta in curva manifesta un discreto rollio, mantiene la traiettoria impostata con estrema fedeltà ed anche sullo sconnesso trasmette sempre sollecitazioni molto contenute. La frenata è buona, con una corsa del pedale del freno un pò lunga, la frizione è sufficientemente leggera, così come lo sterzo dotato di servoassistenza.
Il pack Titanium, presente sulla vettura in prova, rende la Fiesta una vera e propria due volumi di lusso: dagli alzacristalli elettrici posteriori, all’accensione automatica dei fari, al clima automatico, tutto è di serie!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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