in

A Valencia ultimo atto della MotoGP 2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel prossimo fine settimana la stagione MotoGP 2011 giungerà al suo atto conclusivo con il Gran Premio Generali de la Comunitat Valenciana. I pensieri di tutta la comunità MotoGP continuano a rimanere focalizzati sulla famiglia e gli amici di Marco Simoncelli, il cui funerale si è tenuto la scorsa settimana a Coriano, il paesino romagnolo che ha dato i natali al pilota italiano. Il team Gresini ha confermato la propria presenza per il GP di Valencia, con il box allestito e la moto del numero 58 lasciata nel centro come omaggio al pilota tragicamente scomparso. Con i piloti della classe regina ancora scossi dall’accaduto e Casey Stoner già incoronato Campione del Mondo, rimangono però ancora diverse posizioni vacanti nella classifica generale.

Nonostante il dubbio sulla presenza di Jorge Lorenzo, per il pilota del team Yamaha Factory Racing rimane la garanzia del secondo posto in classifica generale. Lo spagnolo si sta ancora riprendendo dall’intervento chirurgico seguito all’infortunio al dito rimediato nel fine settimana di Phillip Island, e verrà presa una decisione definitiva sulla sua partecipazione nelle prossime ore. Rimane ancora aperta e combattuta la questione sulla terza posizione, con i due compagni di squadra Repsol Honda Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa pronti a giocarsela separati da soli 4 punti in classifica generale. L’italiano scenderà in pista carico e determinato a centrare il risultato importante prima del passaggio a Tech 3 per la prossima stagione. Ben Spies (Yamaha Factory Racing) spera di tornare in perfetta forma dopo il difficile weekend di Sepang, così da poter scendere in pista per mettere al sicuro la quinta piazza finale in Campionato, ancora a portata di mano di Valentino Rossi (Ducati Team). Il compagno di squadra dell’italiano, Nicky Hayden, si presenta a Valencia con ancora qualche possibilità di poter chiudere la stagione davanti al collega Ducati.

Colin Edwards non prenderà parte al weekend di gara per proseguire il recupero dell’infortunio rimediato in Malesia, e verrà sostituito dal campione americano Superbike Josh Hayes. Il connazionale di Edwards si fermerà in Spagna anche per le sessioni di test in programma il martedì e il mercoledì seguenti al GP. Cal Crutchlow, l’altro pilota Monster Yamaha Tech 3, conduce la sfida per la conquista del titolo di Rookie of the Year con Karel Abraham (Cardion AB Motoracing) per un solo punto. Fine settimana importante per Loris Capirossi, che scenderà in pista per l’ultimo Gran Premio della sua avventura con la classe regina, ponendo così la parola fine ad una brillante carriera mondiale durata 22 anni che lo vedrà a Valencia disputare la gara numero 328. I preparativi per la stagione 2012 proseguiranno martedì, con i tradizionali test di Valencia dove le diverse scuderie avranno occasione di continuare lo sviluppo dei prototipi in vista dell’introduzione delle 1000cc nella prossima campagna.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Un desiderio per Paolo Simoncelli

Nel dolore Capirossi conclude la sua carriera a Valencia