in

TFZero Fondriest

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentato a Eurobike e a ExpoBici nei giorni scorsi insieme agli altri nuovi modelli, il TFZero Fondriest rappresenta la perfetta sinergia tra la tecnologia e l’atleta. Questo modello è stato forgiato in Italia con una cura dei dettagli paziente e meticolosa che ne fa un pezzo davvero unico. Estremamente leggero (798 gr grezzo size M) e con finitura 1k, il TFZero è stato testato nei nostri laboratori secondo le normative di riferimento e poi su strada da Maurizio Fondriest. I suoi tubi in carbonio vengono interamente lavorati e fasciati in Italia, permettendo, oltre ai vantaggi meccanici, anche la possibilità di creare telai su misura, diventando opere uniche e sartoriali che sia adattano ad ogni struttura fisica e necessità. Lo sterzo è differenziato da 1-1/8″ superiore e 1-1/2″ inferiore che garantisce un’elevata rigidità a torsione.
I forcellini del carro e della forcella sono in monolite con fibra di carbonio e presentano due intercambiabili, sia sul lato destro che su quello sinistro, in lega d’allumino trattata che supportano contemporaneamente la ruota e il cambio. Una scelta che permette al bloccaggio rapido della ruota di non toccare mai la parte monolitica in fibre di carbonio dei forcellini. Grazie ad un apposito profilo ad incastro, delle parti in alluminio con quelle in carbonio, l’intercambiabile, anche in assenza di viti che ne vincolano il fissaggio, è sicuro. I cavi integrati danno all’intero telaio una maggior aerodinamicità e compattezza, oltre che una linea molto più decisa e pulita. Il movimento a incastro pressfit, senza calotte esterne, conferisce al telaio maggiore rigidità.
Grazie alla possibilità di costruire il telaio su misura è possibile richiedere anche un movimento diverso come il passo inglese, il passo italiano o il BB30. I Foderi superiori sono ultrapiatti e conferiscono un’elevata aerodinamicità e una riduzione di peso del telaio, mantenendone inalterate le proprietà meccaniche e la rigidità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Crash test

Volvo Champions Cup