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Fornasari Gruppo B

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Chi l’ha provata la definisce divertente ed emozionante, un sogno per molti, perché per averla in versione “basic” occorrono almeno 180.000 euro, ma si fa presto a salire fino a picchi vertiginosi. È la gruppo “B” by Fornasari, coupé che in poche ore è diventata l’auto a quattro ruote motrici più ammirata di 4x4Fest, il salone dell’auto a trazione integrale diventato appuntamento fisso per Giuseppe Fornasari, uno dei preparatori più prestigiosi nel mondo delle quattro ruote tanto che, a ogni edizione presenta sua una “creatura” di eccezione.
La supercar che Fornasari presenta quest’anno nello spazio di Tuttofuoristrada e Tuttoquad & Atv è la RR600 Gruppo “B” al quale, come sanno gli appassionati appartengono le vetture che non hanno subito forti cambiamenti strutturali ma le cui prestazioni restano sempre eccezionali rispetto alle auto di serie.
I visitatori sono affascinati dalla carrozzeria grintosa senza essere estrema all’interno della quale batte un cuore General Motor V8, settemila di cilindrata, che nella versione più “docile” sviluppa 600 cavalli elevabili fino ad oltre 700, in grado di sviluppare una velocità di oltre 340 chilometri orari (limitata elettronicamente) con una trazione integrale che scarica il 60% della potenza sulle ruote posteriori.
Seguendo una tradizione ormai solida, Fornasari, il raffinato costruttore di auto, ha messo a punto un’auto che offre emozioni nella guida ma anche la certezza di avere un’auto davvero unica nella quale la meccanica è stata studiata per ottimizzare il comportamento sportivo, con accelerazioni brucianti, ma utilizzabile in sicurezza grazie alle 4 ruote motrici. Il telaio è leggerissimo e straordinariamente versatile grazie al traliccio di tubi al cromomolibdeno mentre i freni Brembo assicurano spazi d’arresto da primato mentre i 3.8 secondi che impiega per passare da zero a 100 chilometri orari la rendono un felino inafferrabile nelle partenze sia con il cambio manuale che con quello automatico entrambi a sei marce. La trasmissione è a 4 ruote motrici sempre in presa, a giunto viscoso con il differenziale posteriore autobloccante.
“Una vettura unica che sa unire in modo altrettanto efficace prestazioni esaltanti, utilizzo confortevole nell’uso quotidiano e sicuro con ogni tipo di terreno con l’esclusività nelle elaborazioni e negli allestimenti – commenta Loriano Martinoli editore e giornalista specializzato che ospiterà l’oggetto del desiderio nello stand di Tuttofuoristrada e Tuttoquad & Atv – ma è soprattutto un’auto che riesce a sfruttare molto bene la grande potenza grazie al suo equilibrio nella ripartizione fra anteriore e posteriore”.
Oltre alla meccanica raffinata e alla carrozzeria affascinante restano da ammirare gli interni con sedili avvolgenti e un’ottima capacità di carico per una vettura dai tratti ultrasportivi. E con le personalizzazioni ( infinite) non è difficile che si possa sfiorare il sogno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Freelander2

Red Bull MotoGP Rookies Cup 2012