in

Simoncelli parte con il piede giusto a Phillip Island

Tempo di lettura: 2 minuti

Il fine settimana, sul circuito australiano di Phillip Island, non poteva iniziare in modo migliore per i piloti del Team San Carlo Honda Gresini. Marco Simoncelli ha fatto segnare nelle prove della mattina il terzo tempo e nel pomeriggio è stato secondo soltanto all’idolo di casa Casey Stoner. Malgrado le due scivolate alla curva 10 senza conseguenze per lui e per la moto “Super Sic” ha confermato le aspettative della vigilia sulla pista che lui predilige. Concentrato e determinato ha trovato la giusta confidenza con l’anteriore ed un discreto grip sul posteriore che cercherà di migliorare nelle prove di domani. A Phillip Island, nella prima giornata di prove, si è visto in pista anche un coriaceo Hiroshi Aoyama capace di far segnare il sesto tempo nelle prove del pomeriggio. Sul circuito australiano il pilota giapponese potrebbe finalmente raccogliere quei risultati mancati nell’ultimo periodo e soprattutto nel recente Gran Premio di casa disputatosi a Motegi.

Marco Simoncelli (3° 1’ 30” 951 – 2° 1’ 30” 912) “Ho fatto quelle due scivolatine alla curva numero dieci che fortunatamente sono state molto molto “ine” e sia io che la moto ne siamo usciti indenni. La pista è bellissima, sicuramente la mia preferita, ma il tracciato è alquanto insidioso sul quale è facile sbagliare a causa delle numerose buche. E’ un attimo commettere un errore e quindi bisognerà stare sempre super concentrati. Però io sono contento perché questa mattina ho girato subito forte e questo pomeriggio mi sono anche migliorato soprattutto come passo. Adesso dobbiamo cercare di trovare, con qualche piccolo intervento, più grip sul posteriore e maggior confidenza e fiducia sull’anteriore che compunque sono già discrete. Le due scivolate sono state diverse perché questa mattina mi è andata via sull’anteriore mentre nel pomeriggio non sono riuscito a controllare il posteriore però ho capito il perché e non ho affatto perso confidenza riuscendo a girare forte una volta rientrato in pista. Sono tranquillo e sereno e spero di migliorarmi ancora domani riuscendo ad avvicinarmi a Stoner anche in prospettiva gara.”

Hiroshi Aoyama (9° 1’ 31”” 935 – 6° 1’ 31” 582) ”E’ stato un inizio molto positivo perché oggi pomeriggio sono riuscito a migliorare ulteriormente il tempo di questa mattina. Tutto ciò è molto importante per noi dopo la prestazione alquanto deludente di Motegi nel Gran Premio di casa. Le condizioni di oggi erano buone ma in ogni caso non è stato facile però abbiamo fatto il possibile per disputare una buona sessione e ci siamo riusciti. Ci sono alcune cose che dobbiamo migliorare ma siamo sulla buona strada. Speriamo che le condizioni metereologiche di domani siano simili a quelle di oggi e proveremo a conquistare una buona posizione sullo schieramento di partenza per la gara di domenica.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan Juke R

Elias lavora per migliorare la RC212V