in

Mazda 2 1.6 TD Sporty

Tempo di lettura: 2 minuti

Se pensate che un’ auto compatta non sappia scatenare all’occorrenza una verve di tutto rispetto allora non vi resta che accomodarvi e saggiare le qualità stradali e velocistiche della Mazda 2 1.6 TD. La piccola giapponese si presenta in una veste sportiva che ben si abbina alle qualità del suo potente quanto parco motore millesei sedici valvole turbo diesel, un propulsore che forte di una erogazione corposa e brillante sin dai bassi regimi di rotazione, riesce a proiettare la Mazda 2 a velocità di tutto rispetto: a 130km/h il contagiri segna che siamo a circa 3000 giri/min…
Le qualità motoristiche della Mazda 2 1.6 TD sono esaltate da un comportamento stradale sempre sincero e difficilmente ci si potrà trovare in difficoltà alla guida della vettura giapponese; anche affrontando una curva a velocità sensibile, non ci si trova mai in difficoltà, grazie al sicuro appoggio sulle ruote esterne ed a un leggero sovrasterzo che porta il retrotreno a disegnare la traiettoria prestabilita.
Sempre motoristicamente parlando, l’unica nota stonata di questo millesei 16 valvole turbo diesel è una certa rumorosità a freddo, situazione che scompare con il raggiungimento del motore della giusta temperatura di esercizio.
La vettura in prova è la versione Sport, un allestimento che esalta l’aggressività della Mazda 2 attraverso una serie di particolari estetici quali i gruppi ottici specifici, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e i cerchi da 16 pollici.
Gli interni sono confortevoli, la plancia dispone di tutte le informazioni necessarie per assicurare al pilota un perfetto controllo dello stato della vettura, il climatizzatore, molto efficiente, è posizionato leggermente in basso, distogliendo l’attenzione del guidatore durante le regolazioni in marcia.
Ottimi i comandi della radio, replicati anche sulla razza sinistra del volante (su quella destra trovano spazio i comandi del cruise control). Degno di nota i consumi, considerato che siamo nell’ordine dei 16/17 km/ litro nel ciclo extra urbano.

Mazda 2 1.6 TD Sporty

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Simoncelli prova la RC213V

Volkswagen Up!