in

BMW Motorrad Concept e

Tempo di lettura: 4 minuti

Si allarga sempre di più il concetto di mobilità e sostenibilità a zero impatto ambientale. In un mondo basato sulla velocità degli spostamenti, garantire una eco sostenibilità diventa la chiave di volte per le industrie automobilistiche proiettate nel nuovo millenio. La mobilità individuale viene definita sempre di più attraverso la sostenibilità. Il BMW Group ha accolto le sfide poste da un mondo in fase di cambiamento e sviluppa delle soluzioni di serie per coprire i fabbisogni di mobilità del futuro. Nella sua qualità di parte integrale del BMW Group, anche BMW Motorrad si occupa dei problemi della mobilità su due ruote e delle esigenze future dei clienti. Per questo motivo BMW Motorrad ha deciso di estendere la propria attività, aggiungendovi un aspetto nuovo, la “Urban Mobility”.
BMW Motorrad sfrutta i vantaggi di quasi novant’anni di esperienza nel campo dei veicoli a motore a due ruote per sviluppare delle soluzioni innovative ed offrire degli approcci nuovi per il traffico pendolare nell’ambiente urbano, definito anche “commuting”.
Entro la fine dell’anno, BMW Motorrad costituirà la nuova divisione “Urban Mobility” e presenterà due veicoli premium nel segmento dei maxi-scooter. I maxi-scooter BMW abbinano la funzionalità di uno scooter con il piacere di guida che regala una motocicletta. I due veicoli verranno alimentati da potenti ed efficienti motori bicilindrici a benzina.
In base alla strategia di sostenibilità del BMW Group, BMW Motorrad intende introdurre nel prossimo futuro un’offerta premium anche nel campo dell’elettromobilità. Al Salone internazionale dell’automobile (IAA) di Francoforte, BMW Motorrad presenta per la prima volta il concetto di design “BMW Concept e”.

Lo studio di design BMW Concept e illustra l’idea di uno scooter ad alimentazione elettrica made by BMW Motorrad. Degli spazi sempre più limitati, un aumento costante della densità del traffico e numerose sfide sia ecologiche che economiche esigono delle soluzioni nuove per il traffico individuale nei grandi agglomerati urbani. L’E-Scooter caratterizzato da soluzioni tecniche sostenibili tiene conto di queste nuove esigenze di mobilità urbana e le abbina al design elegante del Concept e.

Il Concept e è un’idea futurista: i designer di BMW Motorrad hanno sviluppato il linguaggio formale dell’e-scooter del futuro: elettrico, digitale, dinamico. Nel loro lavoro creativo i designer si sono concessi intenzionalmente degli elevati livelli di libertà creativa, così da potere percorrere delle strade nuove nello sviluppo dei componenti e delle superfici.
Le forme e la precisione di lavorazione riflettono i valori centrali di BMW Motorrad: emozioni, dinamismo e innovazione. Contemporaneamente, il design nitido e purista, la selezione dei colori e dei materiali segnalano la presenza di un veicolo a motore a due ruote pulito, efficiente e pur sempre agile che permette di spostarsi comodamente anche nel traffico delle grandi città.
Lo studio di design Concept e rappresenta dunque più di un veicolo nuovo. Oltre alla qualità e alla funzionalità tecnica, i designer di BMW Motorrad hanno dedicato particolare attenzione al dialogo emotivo tra uomo e veicolo, fedeli al principio: un veicolo non deve solo funzionare, deve coinvolgere il suo pilota anche a livello emotivo, deve entusiasmarlo ogni volta che lo guida; inoltre, deve  offrire determinate caratteristiche tecniche.

Nel caso del Concept e si trattava soprattutto di riflettere il carattere particolare della tecnologia di propulsione elettrica nel look esterno. Il Concept e rappresenta il progetto stilistico di uno scooter che potrebbe, grazie al proprio innovativo elettromotore premium, definire dei parametri di riferimento nuovi e offrire così un’alternativa valida per la mobilità giornaliera nel traffico intenso degli agglomerati urbani di tutto il mondo che continuano a crescere di dimensioni.

Il concetto di colori e materiali mette in mostra soprattutto i principi di compatibilità ambientale e di mobilità elettrica. Per esempio, le sezioni anteriori della carena e le parti laterali posteriori verniciate in “Light white” creano un emozionante dialogo tecnico con i componenti tenuti in “nero cromato chiaro”, come la sezione superiore della carena o i longheroni verniciati in “nero cromato scuro”. L’eleganza dello studio viene sottolineata da dettagli in “alluminio naturale” fresati in uno stile quasi filigranato, inoltre dal supporto della carena frontale dal disegno asimmetrico, fresato dal pieno, o dal tunnel centrale tinto nel colore “Textured steel”. Lo styling dei cerchi in lega riprende il linguaggio formale delle automobili di BMW i.

Le due coperture laterali della batteria e del propulsore in “Electric yellow”, realizzate in vetro acrilico e completate da una griglia metallica con la scritta „Concept e“, simbolizzano il carattere fortemente tecnico di uno scooter equipaggiato con un motore elettrico. In combinazione con altri tocchi di colore in “Electric yellow”, per esempio nella carena anteriore, nella coda o nell’asse lavorato cavo della ruota, vengono esaltate le particolarità del Concept e, come l’altissimo livello di compatibilità ambientale, l’elevato dinamismo e l’ottima maneggevolezza. Nella parte anteriore del tunnel centrale è stata integrata la spina di carica, protetta da un coperchio trasparente.

Il Concept e manifesta il proprio carattere futurista rinunciando ai tradizionali specchietti retrovisori. Due videocamere integrate nella copertura della luce posteriore trasmettono al pilota le immagini del traffico che segue su due schermi LCD dall’ottima leggibilità, integrati nel cockpit. La visualizzazione della velocità e degli altri dati principali viene assicurata da un indicatore digitale del cockpit, realizzato in un design minimalista.

BMW Motorrad utilizza l’innovativa tecnologia elettrica e il profondo know-how del BMW Group nel campo dell’elettronica di potenza e della tecnologia della batteria. La tecnologia ad alto voltaggio di BMW (> 60 Volt), caratterizzata per soddisfare i più severi criteri di sicurezza, permette di realizzare un veicolo con dei valori di accelerazione tipici di un maxi-scooter dotato di motore a combustione interna. L’ampia capacità di accumulo e un sistema intelligente di gestione della batteria, così come il recupero efficiente di energia nella fase di frenata assicureranno nella guida di tutti i giorni un’autonomia reale di 100 chilometri. Inoltre, gli ingegneri di BMW Motorrad perseguono l’obiettivo di mettere a disposizione una potenza continua e una velocità di punta che permetteranno delle manovre di sorpasso sicure anche nella guida in due sulle strade veloci di città.

La batteria è ricaricabile alle normali prese di corrente di casa utilizzate in Europa, negli USA, in Canada e in Giappone. Non sarà necessaria una stazione di carica speciale. Il tempo di ricarica di una batteria completamente scarica sarà di meno di tre ore. Le esperienze pratiche raccolte con le Concept car hanno dimostrato che solo raramente la batteria si scarica completamente, così che di norma i tempi di carica saranno ancora più brevi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia Store

Scarico Ixil Oval Xtrem Black per Gilera GP800