in

Nuvo SP2 Mx Series

Tempo di lettura: 3 minuti

I caschi Off Road by Nuvo Helmets affrontano il mercato italiano con un solo modello dalle eccezionali peculiarità denominato SP2 MX Series e due grafiche assolutamente diverse fra loro per caratteristiche estetiche.
Costruiti in fibra, i caschi Nuvo SP2 Mx Series hanno la calotta in quattro diverse misure, per un comfort davvero assoluto.
Il sistema di aerazione interno è avanzatissimo con i vari canali d’aerazione studiati in galleria del vento per il massimo dell’efficienza. La mentoniera, caratteristica rara nel panorama dei caschi, è rivestita internamente in EPS per un assorbimento davvero eccellente in caso di impatto frontale.
Calotta in 4 diverse Misure
La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato utilizza solo due diverse misure per la calotta. Per aumentare la sicurezza passiva, avere un’ottima calzata e un grande comfort, Nuvo Helmets ha deciso di utilizzare per la calotta esterna quattro diverse misure rivestite completamente in EPS ad alta densità (capace di assorbire buona parte dell’energia generata da un eventuale impatto) così da ottenere le massime prestazioni in termini di sicurezza.

Altra area particolarmente delicata è la mentoniera. Con il sistema “High Integrity Chinbar” (mentoniera rivestita interamente in EPS) l’energia viene assorbita dal rivestimento garantendo anche in questo caso una migliore resistenza.

H.P.V.S.
Nuvo Helmets ha utilizzato un sofisticato software 3-D per realizzare il sistema H.P.V.S. (High performance vent system) dove dodici prese d’aria e estrattori lavorano in perfetta sinergia per mantenere la testa assolutamente fresca. Le varie prese (otturabili) alimentano i canali “scavati” nel rivestimento interno in EPS portando aria fresca e espellendo (dagli estrattori)  l’aria calda che si trovava all’interno. Tali flussi sono stati attentamente studiati in galleria del vento così da avere la migliore circolazione dell’aria possibile. L’aria fresca riesce a raggiungere la testa del motociclista grazie anche alla perfetta permeabilità del tessuto ipoallergenico, anti umido, anti sudore e traspirante con cui sono rivestiti gli interni del casco.

Interni in Soft Touch
Gli interni dei caschi Nuvo SP2 MX SERIES sono realizzati in spugna autoadattante “Soft Touch” capace di garantire una aderenza perfetta alla forma della testa e del volto.

Uni Composite
La calotta “Uni Composite ” sfrutta per la sua realizzazione la tecnologia del vuoto. Realizzata con un intreccio, in un’unica miscela, di fibre e resine epossidiche, è particolarmente resistente e leggera!

Verniciatura
Anche alla posatura delle grafiche e alla verniciatura – naturalmente – è stata dedicata grande attenzione. Dopo l’applicazione manuale delle decalcomanie, uno speciale sistema di verniciatura pone su di esse una vernice resistente alle più avverse condizioni atmosferiche e ai raggi UV. In questo modo il casco si presenterà sempre perfetto e funzionale anche dal punto di vista estetico.

SP2 MX SERIES:  Caratteristiche generali in breve
• 4 taglie di Calotta per una maggiore sicurezza e vestibilità.
• Calotta ad alte prestazioni realizzata in un mix di fibre denominate Uni Composite.
• High Integrity Chin Bar (mentoniera rivestita in EPS) per aumentare la sicurezza passiva.
• Sistema di ventilazione H.P.V.S. con canali scavati negli interni in EPS.
• Doppia verniciatura anti UV.
• Interno Soft Touch, removibile e lavabile, realizzato in materiale anti allergico e anti sudore.

Grafica Foul Plugs
E’ una grafica con forti richiami fumettistici dedicata ad un pubblico giovane ed irriverente. Disponibile nei colori: Bianco, Nero, Arancio, Blu, Rosso

Grafica R&D Special Edition
A grande richiesta, è stata realizzata una edizione speciale ed esclusiva con una grafica assolutamente ricercata che esprime tutte le doti di sicurezza che caratterizzano la gamma SP2 OFF-ROAD. Tale grafica, infatti, riporta i punti nei quali il casco viene sottoposto ad impatto durante i test di omologazione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AppRadio di Pioneer

Aria di test per la Yamaha