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Harley-Davidson V-Rod 2012

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Harley-Davidson celebra 10 anni di grandi prestazioni con il modello V-Rod® 10th Anniversary Edition, uno dei tre modelli che compongono la gamma V-Rod 2012 insieme al rivisitato Night Rod® Special e il V-Rod Muscle®. Commercializzato per la prima volta nel 2002, il V-Rod ha portato le prestazioni Harley-Davidson a un livello superiore. Il suo motore V-Twin Revolution® da 1130cc con cilindri inclinati a 60° è stato il primo motore prodotto da Harley-Davidson con alberi a camme in testa, raffreddamento a liquido e zona rossa a 9000 giri/min.  Prendendo ispirazione dalle moto dragster e dalle custom bruciasemafori, il V-Rod ha fatto la sua prima apparizione con cerchi lenticolari in lega d’alluminio, telaio idroformato e carrozze in alluminio anodizzato e con un’impronta stilistica del tutto nuova per Harley-Davidson.

In 10 anni, la linea Harley-Davidson V-Rod si è ampliata con nuovi modelli. Nel 2007 il V-Rod è sceso in pista con il modello Custom Vehicle Operations V-Rod Destroyer, un dragster prodotto in serie. Ha inoltre costituito la base per il modello V-Rod Screamin’ Eagle/Vance & Hines di Harley-Davidson, insignito per quattro volte del titolo di campione del mondo nel campionato Pro Stock Motorcycle Professional Drag Racing. Per il 2012, i modelli Harley-Davidson V-Rod continuano a offrire prestazioni esplosive e stile urban-cool per quei motociclisti che, alla guida di una power-cruiser, sono alla ricerca di esperienze uniche.

Tutti i modelli V-Rod 2012 sono alimentati da un motore V-Twin Revolution da 1250cc raffreddato a liquido, con doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e iniezione elettronica sequenziale (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI). Sono dotati inoltre di frizione antisaltellamento detta anche “Assist and Slip”, cambio a cinque marce e una cinghia di trasmissione a elevate prestazioni in fibra di carbonio. Gli pneumatici sono Michelin Scorcher radiali, con posteriore da 240mm. Rientrano nella dotazione di serie i freni Brembo® a elevate prestazioni, con doppio disco anteriore e sistema ABS. Anche l’antifurto Smart Security System con telecomando di riconoscimento a distanza è di serie su tutti i modelli V-Rod.

Night Rod Special
Con quel look dark e sinistro, il Night Rod Special, decisamente rinnovato, è caratterizzato da un nuovo retrotreno rastremato, cerchi più leggeri ed ergonomia migliorata grazie ai comandi a pedale e manuali più facilmente raggiungibili dal pilota. La forcella a steli rovesciati e la rinnovata sospensione posteriore migliorano gli spostamenti e la manovrabilità. È un’autentica power cruiser dal look dark che si trova perfettamente a suo agio anche nei vicoli più sinistri della città.

Principali caratteristiche del Night Rod:
– Motore Revolution® da 1250cc raffreddato a liquido, montato su supporti elastici, con iniezione elettronica sequenziale (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI); 125 cavalli @ 8.250 giri/min; 111 Nm @ 7.250 giri/min.
– Scarichi “Straight shot” gemellati, con finitura spazzolata, tappi terminali e paracalore neri.
– nuovi cerchi a cinque razze, in lega di alluminio, neri. 1,4 kg più leggeri rispetto alla precedente versione.
– nuovo codino rastremato con luce LED integrata.
– nuovo manubrio “pullback” che avvicina i comandi manuali di 8 cm circa.
– nuove pedane conducente in posizione avanzata con reach ridotto.
– nuova forcella a steli rovesciati.
– nuova sella “two-up” con impunture custom.
– nuovo cupolino nero stilizzato.
– nuove grafiche, tra cui la scritta V-Rod 10th Anniversary.
– motore verniciato a polvere nera con coperchi valvole neri.
– telaio, manubrio, forcella, piastre di sterzo e coperchi di colore nero.
– racing stripe sull’airbox e sul codino.
– parafango anteriore tipo “Sport” con supporti in tinta.
– pneumatico posteriore da 240mm.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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