in

Musica in auto? Secondo i sondaggi di Autoscout24 …

Tempo di lettura: 2 minuti

Musica si o musica no? Sicuramente SI: ascoltare musica mentre si è al volante è uno dei passatempi preferiti degli italiani, secondo un sondaggio realizzato da AutoScout24, il marketplace di motori online leader in Italia ed Europa. Dalle domande è facile evincere come la musica sia la reale compagna di viaggio di ciascuno di noi, immancabile e rilassante. Scendendo nello specifico, si evince come il 75.1% degli italiani decida di accendere la radio mentre è al volante.

A che volume si ascolta la musica?
E‘ un piacevole sottofondo o il volume viene alzato al massimo?
In linea di massima l’italiano non ama particolarmente la musica eccessivamente alta e solamente il 7.9% preme il tasto sul massimo: “E‘ più divertente“, afferma.
Oltre il 50% preferisce una chiacchiera con il compagno di viaggio e fa in modo che la musica sia un piacevole intrattenimento, mentre circa un terzo degli intervistati (il 34.4%) preferisce abbassare al minimo: “E‘ importante che la musica mi permetta di sentire l’arrivo di un’ambulanza o dei vigili del fuoco“.

Cosa si ascolta in automobile?
In Italia la radio è sovrana (47.1%), ma anche cd e iPod sono compagni fidati. Il meglio? Un mix (30.1%), per potersi rilassare con la propria musica preferita in caso la radio non trasmettesse il sottofondo adatto alla situazione. Tanto pop (40.9%) seguito da musica rock (28.9%), ma troviamo anche electronic dance music (9.3%), musica classica (7%) e jazz (5.6%).
Lo stesso sondaggio è stato condotto anche in Germania, dove è risultato che il 99% degli intervistati ascolta musica in auto e il 33% di questi lo fa ad un volume minimo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Secondo turno di libere bagnate al Mugello

Il Gran Premio del riscatto per “Super Sic”