in

Ducati vince l’edizione 2011 della Pikes Peak

Tempo di lettura: 3 minuti

Pikes Peak – Colorado (USA), 26 Giugno 2011 – Carlin Dunne ha permesso di accendere ancora una volta i riflettori sulla Ducati Multistrada 1200 vincendo in Colorado (USA) una tra le più prestigiose ed impegnative gare in salita al mondo, conquistando il gradino più alto sul podio della mitica “Pikes Peak International Hill Climb 2011”. Oltre alla vittoria assoluta di categoria, il forte pilota americano, grazie anche alle straordinarie prestazioni di questa moto, ha stabilito anche un nuovo record assoluto, facendo registrare il miglior tempo e permettendo così a Ducati di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva in questa famosa e combattutissima competizione americana.
Dunne, proprietario del Ducati Store di Santa Barbara in California, ha tagliato il traguardo in sella a una moto demo del suo showroom. Dopo tre settimane di preparazione frenetica, il team si è trasferito a Pikes Peak per affrontare la gara. Il pilota ventottenne si è mostrato competitivo fin dal primo giorno, qualificandosi in pole per la gara e mantenendo costantemente un passo veloce ed efficace in tutte le tre giornate di prove. Dunne ha conquistato il comando del gruppo sin dalla partenza, mantenendo la sua posizione sino alla bandiera a scacchi, che ha salutato la sua vittoriosa prestazione. Il tempo impiegato per tagliare il traguardo è stato di 11’11”.32, nuovo record assoluto della gara per quanto riguarda la categoria motocicli.
 “Non vedevamo l’ora di scendere in pista e correre.”  ha commentato Dunne al traguardo della gara “Al via sono subito scattato in testa e ho mantenuto la posizione senza mai perdere la concentrazione o preoccuparmi di guardarmi indietro. L’intera settimana di lavoro con il mio tecnico Sam Swain ha fatto il resto e la Multistrada 1200 si è comportata alla grande, permettendoci di conquistare questa importante vittoria. Con l’aiuto di Spider Grip, Dumontec, BrakeTech e Burley Motorsports possiamo tornare a casa  anche con il record  assoluto e non possiamo che essere felici ed orgogliosi di questo risultato.“
Oltre alla gara vittoriosa di Carlin DunneAlexander Smith, un altro pilota Ducati ormai veterano della Pikes Peak, ha corso una gara mozzafiato e ha tagliato il traguardo con un tempo di 12’12”.92, che gli ha fatto guadagnare un acclamato terzo posto nella classe 1205cc. Insieme a Dunne e Smith, le altre due Ducati in gara sono, purtroppo,  rimaste vittime della sfortuna che ha condizionato e compromesso il risultato in gara. Il sei volte vincitore Greg Tracy (già vittorioso lo scorso anno con la Multistrada 1200) è caduto durante il tentativo di stabilire il miglior tempo, fortunatamente non ha riportato conseguenze fisiche e sta già pensando alla corsa del prossimo anno. Non è andata meglio a Mark Cernicky, vittima di una foratura alla gomma anteriore della sua Multistrada1200 che, inevitabilmente, gli ha fatto perdere aderenza alcune curve dopo la linea di partenza. Tutti e quattro i piloti Ducati, malgrado i risultati  altalenanti, hanno comunque apprezzato la loro avventura a Pikes Peak e si sono, ancora una volta, dichiarati entusiasti delle prestazioni offerte dalla loro Multistrada 1200.

Come già verificatosi lo scorso anno, fondamentale per i successi di Ducati a Pikes Peak si è  dimostrato l’innovativo concetto delle “4 moto in 1″, caratteristica peculiare della Multistrada. Il tracciato della Pikes Peak è il luogo ideale per confermare l’efficacia delle diverse modalità di guida di questa eccezionale moto, che si svolge su differenti fondi stradali. Il pilota può tranquillamente affrontare efficacemente la parte asfaltata del percorso, sfruttando i 150 cavalli della modalità “Sport”, per poi inserire la modalità “Enduro” a 100 cv e proseguire altrettanto velocemente anche sul fondo sterrato. Il set-up ideale per ogni singolo momento di gara è garantito da questo sistema esclusivo Ducati, capace di intervenire anche sulle sospensioni elettroniche,  sul Ducati Traction Control, e  sull’ABS Bosch-Brembo, oltre al controllo e alla gestione della valvola a farfalla del motore grazie alla tecnologia ride-by-wire.
La vittoria della Multistrada 1200 arriva in concomitanza con l’uscita della Multistrada 1200 S Pikes Peak, una versione esclusiva ed originale della Multistrada 1200 S, realizzata con la stessa livrea e con gli stessi  accessori usati per le moto del team Spider Grip che competono alla “Pikes Peak International Hill Climb”.
Ducati è molto orgogliosa dei successi ottenuti e conta di ritornare a Pikes Peak il prossimo anno con la Multistrada 1200 per difendere il titolo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki V-Strom 650 ABS

Una nuova sfida per Simoncelli al Mugello