in

Prova KTM 990 SMT

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova KTM 990 SMT nell’edizione 2011 presenta delle novità essenziali e importanti. Le migliorie che riguardano la nuova punta di diamante austriaca hanno riguardato l’impianto frenante che ora è assistito dal sistema ABS della Bosch con pompa freno semiradiale e pinze Brembo. Il Sistema ABS consente di frenare in tutta tranquillità riuscendo a rimediare eventuali errori di pressione sulla leva del freno, ripartendo la forza frenante in maniera omogenea; ovviamente per i più smaliziati e per coloro che vorranno cimentarsi in pista, ricordiamo che l’ABS è disattivabile tramite un comando posto sul manubrio.
Per il reparto sospensioni, il binomio KTM e WP continua a manifestare la sua ottima valenza anche sulla 990 SMT 2011; si tratta di unità pluriregolabili, che hanno un setting di default abbastanza morbido, probabilmente sono state tarate per un impiego su sterrato.
Presenti sulla SMT i cerchi Marchesini con pneumatici Continental, questi ultimi faticano ad entrare in temperatura non trasmettendo un feeling immediato al pilota durante la guida più sportiva. 
Per il nostro test ci siamo diretti verso il comune di Castelcivita in Provincia di Salerno. Giunti alla “meta”, ci siamo ritrovati immersi in uno scenario spettacolare, alle pendici dei monti Alburni subito a ridosso del fiume Calore, a poca distanza dalle famose grotte di Castelcivita.
Abbiamo percorso circa 300km in piena comodità insieme al bicilindrico austriaco, propulsore non privo di vibrazioni, “sollecitazioni” che dopo durante il tragitto hanno sicuramente compromesso il comfort di marcia, ma del resto siamo in sella ad una moto che coniuga sportività con guida off road.
I consumi sono soddisfacenti per un bicilindrico da 115CV, infatti la spia della riserva si è accesa dopo circa 240km dal pieno (serbatoio da 19L)
Per quanto concerne il peso, la KTM 990 SMT 2011 ha fermato l’ago della bilancia facendo segnare  197kg, e possiamo tranquillamente affermare che nel traffico cittadino non si avverte assolutamente tale mole.
La dotazione di serie include i paramani,  le luci di emergenza, il parabrezza, la presa da 12 Volt e gli attacchi per le valigie: un insieme di accessori che rendono la SMT 990 pronta ad affrontare lunghi viaggi.
La KTM 990 SMT è disponibile nelle colorazioni “Orange” KTM, nella versione“Black” e nella elegante “White”.
Prezzo di listino 13000€ chiavi in mano!

Testo a cura di Marco Fossa

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aoyama pronto a sostituire Pedrosa

Polita pronto a vincere a Misano