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Nuova BMW M5: l’urlo del V8 sovralimentato

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Una “new entry” sul mercato prevedibile ma desiderata, una protagonista di molti sogni degli appassionati del settore, che amano le prestazioni elevate ma non disdegnano la classe e l’eleganza di una lussuosa berlina da quasi 5 metri di lunghezza che all’occorrenza sa sfoderare graffianti artigli. Debutta prepotentemente nel segmento delle berline supersportiva la nuova BMW M5, una poderosa e vertiginosa giostra del piacere che non mancherà di stupire i fortunati proprietari della nuova saga marcata “M”. Linea elegante con gustosi accenni sportivi, family feeling tipico delle vetture BMW ma con i soliti tratti rievocativi della serie M: ovvero le branchie laterali che incorporano anche le frecce, i quattro scarichi ed un vistoso spoiler anteriore che annuncia la voglia di respirare del motore.
Il “vecchio” V10 aspirato che equipaggiava la precedente M5 esce di scena in favore di una unità sovralimentata; si tratta di un V8 biturbo, da 4,4 litri, che eroga la bellezza di 560cv, con una coppia a dir poco mostruosa: oltre 680 Nm con oltre l’80% disponibili già a partire dai 1500 giri al minuto.
Prestazioni al vertice della categoria per potenza massima e velocità: in presenza dell’M Driver’s Package la velocità massima è di 305 kmh, un valore che colloca di diritto la nuova BMW M5 tra le berline di serie più veloci al mondo.
Le esuberanti qualità del V8 tedesco si sposano alla perfezione con un lussuoso abitacolo che accoglie la più moderna tecnologia:  rivestimenti in pelle, navigatore satellitare con connessione ad internet e tanto altro ancora per un contrasto di emozioni unico.
Ora vorreste sapere il “costo di acquisto” della nuova BMW M5, ma siamo dell’opinione che i sogni non hanno prezzo …

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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