in

Jeep Grand Cherokee CRD

Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo 6 giugno inizia la commercializzazione della versione 3,0 litri turbodiesel di Jeep Grand Cherokee. La nuova attesa motorizzazione turbodiesel completa la gamma dell’ammiraglia Jeep che ora declina i valori di libertà e autenticità del marchio americano nei tre allestimenti Laredo, Limited ed Overland. Le versioni Laredo e Limited saranno equipaggiate esclusivamente con il nuovo 3,0 litri turbodiesel. La versione Overland sarà disponibile sulle tre motorizzazioni in gamma con il nuovo turbodiesel in aggiunta ai due propulsori benzina 3.6 Pentastar V6 e 5.7 V8 con MDS introdotti sul mercato lo scorso dicembre.
Il nuovo 3,0 litri V6 è un moderno motore ad iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di iniettori a 1.800 bar e nuova tecnologia Multijet II.
Il nuovo propulsore turbodiesel genera una potenza massima di 241 CV (177 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di 550 Nm a 1.800-2.800 giri/min. Con il nuovo CRD, il piacere di guidare un motore turbodiesel raggiunge un nuovo livello: rispetto alla precedente motorizzazione diesel, dispone del 10% di potenza in più e di una coppia maggiore dell’8%. Ciò si traduce in accelerazioni più rapide e in una velocità massima superiore.
Insieme ad un incremento delle prestazioni, il nuovo turbodiesel da 3,0 litri registra consumi più efficienti pari a 8,3 l/100 km nel ciclo combinato con un risparmio di carburante del 17%.
Il nuovo propulsore è disponibile anche nella versione da 140 kW (190 CV) a 4.000 giri/min e 440 Nm di coppia a 1.600-2.800 giri/min che equipaggia esclusivamente l’allestimento Laredo, la versione di accesso alla gamma Jeep Grand Cherokee.
Il nuovo turbodiesel da 3,0 litri a due livelli di potenza è abbinato alla trasmissione automatica a cinque rapporti con sistema di controllo interattivo Electronic Range Select che consente di selezionare le marce in modalità completamente automatica o manuale sequenziale, attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra. Con il nuovo propulsore turbodiesel da 3,0 litri, Jeep Grand Cherokee può vantare capacità di traino di riferimento pari a 3.500 kg.

Jeep Grand Cherokee Limited offre una dotazione ancora più tecnologica e completa, con soluzioni utili a garantire il massimo comfort a bordo. L’allestimento Limited, equipaggiato esclusivamente con il nuovo turbodiesel 3.0 CRD da 241 CV, aggiunge all’allestimento della versione Laredo paraurti anteriore e posteriore con inserti cromati, cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, rivestimenti in pelle, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, volante regolabile elettricamente in altezza e profondità, retrovisori esterni ed interno auto anabbaglianti, sedile del guidatore, retrovisori esterni e volante con funzione memory, fari Bi-Xenon SmartBeamTM autoadattativi, impianto audio Alpine® Premium con amplificatore da 506 watt, 9 altoparlanti e subwoofer, sistema vivavoce Bluetooth UConnect, sistema di ausilio al parcheggio (Park Assist) anteriore e posteriore con telecamera per la retromarcia, TPM con indicazione della pressione per singola ruota e cristalli anteriori stratificati.

La dotazione a richiesta comprende il pacchetto Technology & Comfort Group che prevede volante in pelle con corona riscaldabile, portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica e sistema di intrattenimento e navigazione satellitare con schermo touchscreen da 6,5″, comandi vocali, hard disk da 30 Gb, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video. Completano l’equipaggiamento disponibile a richiesta il doppio tetto panoramico CommandView® e l’antifurto volumetrico Immobilizer SentryKey®.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

A Riccione il più grande raduno di Smart

Mini Coupé