in

Giulietta: l’alfa che comunica

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua lo straordinario successo di Alfa Romeo Giulietta non solo in strada ma anche in comunicazione. Dopo aver conquistato i più prestigiosi riconoscimenti della categoria – Auto Europa 2011, Auto Bild Design Award, World Car 2011, Miglior Motore dell’anno e 5 stelle EuroNCAP – oggi il suo palmares si arricchisce di un altro ambito premio nel mondo della comunicazione: la vittoria agli NC AWARDS, il premio dedicato alle migliori campagne pubblicitarie dell’anno. La campagna di lancio dell’Alfa Romeo Giulietta con protagonista la famosa attrice Uma Thurman è stata eletta dalla giuria dell’ADC, Agenzia della Comunicazione, miglior spot TV del 2011. Il premio ha un valore particolare perché ottenuto superando campagne pubblicitarie di ogni settore merceologico. Un risultato che suggella il successo di uno spot di grande impatto ed emozione che ha conquistato i più importanti premi della comunicazione e i telespettatori di tutta Europa, esaltando l’anima poliedrica di Alfa Romeo Giulietta. Infatti, la nuova vettura attrae i giovani per le sue doti dinamiche e appassiona anche un cliente più adulto ed esigente in termini di comfort a bordo.

Pianificata in tutti i principali Paesi europei e declinata su TV, stampa, affissione, radio e Web, la campagna internazionale è stata ideata dall’agenzia Leo Burnett e gioca sul parallelismo tra Uma Thurman e l’Alfa Romeo Giulietta. Nello spot televisivo, interamente girato negli Stati Uniti sotto la regia di Kevin Fitzgerald, si vede la diva di Pulp Fiction e Kill Bill interpretare diverse figure femminili che simboleggiano le differenti anime della vettura. Del resto, Alfa Romeo Giulietta è un vero e proprio “concentrato” di performance, comfort e sicurezza come dimostrano il brillante 1.4 MultiAir Turbobenzina – premiato come “Miglior Nuovo Motore dell’Anno 2010” dalla giuria internazionale International Engine of The Year –  al quale si è aggiunto il 2.0 JTDM-2 da 140 CV che completa la gamma dei turbodiesel. Inoltre, Giulietta è anche una vettura funzionale che offre abitabilità e comfort ai massimi livelli con 5 comodi posti, oltre ad essere la berlina due volumi più sicura secondo Euro NCAP (cinque stelle rating 2010 con un punteggio globale di 87/100) con un occhio ai costi di gestione come dimostrano i tagliandi delle motorizzazioni diesel a 35.000 Km.

Giunto alla quinta edizione e promosso da ADC Group, autorevole società editrice del settore della comunicazione, il concorso NC AWARDS ha visto la partecipazione di oltre 154 campagne che sono state valutate da una giuria composta da manager di azienda, responsabili della comunicazione e rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Trofeo Maserati GranTurismo MC

Lancia al Taormina Film Fest