in

Aprilia Tuono V4R

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova “nuda” Aprilia esibisce il motore V4 65° incorniciato dagli elementi in alluminio spazzolato del telaio a doppio trave, la Tuono V4 è una nuda rivestita dello stretto necessario per salirci in sella e istruirla secondo le proprie capacità.
A somministrare un’ulteriore dose di aggressività provvede il nuovo penetrante cupolino, acuminato dal doppio faro polielissoidale e da un lampo di led che interpreta fedelmente lo sguardo spietato e autoritario che ci si attende da una moto capace di ben 167,3 cavalli.
Tuono V4R vanta una potenza mai installata prima d’ora su una naked, ottenuta riconfigurando il quattro cilindri a V della RSV4, rendendolo più adatto all’utilizzo su strada. Dalla RSV4, la Tuono V4 R eredita il nuovo impianto di scarico con valvola parzializzatrice, più leggero di due chili, e la gestione Ride by Wire di ultima generazione con tre mappature (Track, Sport, Road).
La rapportatura delle prime marce è ora più corta, e il valore di coppia massima è di 111,5 Nm espresso a 9.500 giri: elementi che rendono Tuono V4 R una vera belva a bassi e medi regimi, e le permettono di scatenarsi in un uragano di potenza agli alti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Renault Fluence

Nuvo Union UK